Un seminario informativo su Sport Emozioni e Cervello

Il percorso di Sport Emozioni e Cervello in collaborazione con Azienda sanitaria, Sissa, Coni Fvg, Comune di Trieste, Università di Trieste e Associazione Le Buone Pratiche Onlus, continua con un...

Il percorso di Sport Emozioni e Cervello in collaborazione con Azienda sanitaria, Sissa, Coni Fvg, Comune di Trieste, Università di Trieste e Associazione Le Buone Pratiche Onlus, continua con un seminario di formazione per i genitori dei ragazzi coinvolti e i tecnici istruttori. Il percorso formativo prevede una serata riservata ai genitori che si terrà oggi alle 17.30, e a seguire, alle 19, un seminario rivolto ai tecnici sportivi, nella Sala Olimpia della sede Coni Fvg, allo Stadio Rocco, con ingresso da via dei Macelli.

Il docente e ricercatore della Sissa Stefano Canali incontrerà i genitori per una verifica di andamento del progetto e per spiegare gli effetti della pratica sportiva sul funzionamento del cervello, in una lezione specifica. In particolare verrà illustrato come l’esercizio fisico costruisce, regola e potenzia le funzioni cerebrali e perché lo sport ha un impatto profondo sulle abilità cognitive e sulla salute mentale. A seguire, la lezione dedicata alla formazione dei tecnici sportivi. Il progetto vede il coinvolgimento di 180 ragazzi tra i 9 e i 14 anni impegnati in otto attività sportive.

Riproduzione riservata © Il Piccolo