Una breve storia dell’infinito tra i temi dei seminari di matematica per insegnanti

È cominciato il Ciclo di seminari di formazione per insegnanti di matematica di scuole di ogni ordine e grado su temi di didattica della matematica e di approfondimento disciplinare organizzato dalle docenti Emilia Mezzetti e Maura Ughi nell'ambito del Piano Lauree scientifiche - Matematica. Il primo incontro, sul tema "Matematica e scale musicali", è stato tenuto dalla professoressa Edi Rosset. Il secondo, su "Breve storia dell'infinito", sarà tenuto il 17 febbraio da Alessandro Gimigliano dell'Università di Bologna.
Il terzo incontro, fissato per il 21 febbraio, prevede un laboratorio di matematica su "Costruzione e proprietà delle figure nel piano e nello spazio, secondo il metodo di Emma Castelnuovo" ed è riservato a 30 insegnanti, previa iscrizione. Il laboratorio sarà tenuto da Carla Degli Esposti e Nicoletta Lanciano, di Roma, autrici di una biografia di Emma Castelnuovo, libro che sarà presentato al termine del laboratorio, alle 18. Tutte le attività si svolgeranno al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Sezione di Matematica e Informatica, via Valerio 12/1, a Trieste.
Ai docenti partecipanti sarà rilasciata, su richiesta, a conclusione del ciclo di seminari, un’attestazione di formazione in servizio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








