Una festa barocca dà inizio alle notti estive in Baia

Parte oggi la stagione più attesa a Sistiana con l’apertura del “Cantera” e l’inaugurazione dell’Info point turistico affidato quest’anno a PromoTrieste
Di Ugo Salvini

DUINO AURISINA. I primi appuntamenti serali con musica e ballo al Cantera, l’apertura dell’Info point affidato a PromoTrieste, il prolungamento a Portopiccolo di “Design zone”. Scatta alla grande, da oggi, l’estate 2016 a Sistiana. La stagione più attesa da albergatori, commercianti, ristoratori, titolari di stabilimenti balneari e discoteche, inizia con una serie di eventi diversi fra loro, ma capaci di rispondere alle esigenze più varie. La notte in baia comincerà alle 21.30 al Cantera Privè, con il “Dine&Dance”, cena spettacolo con animazione, prologo della “prima” di Canterissima, la serata italiana che prenderà il via alle 23. Atmosfere seicentesche, invece, nella serata targata Cantera Social Club, dove andrà in scena “Barok”, una festa a tema, che assicurerà un salto nel passato a tutti i partecipanti. Non mancherà il divertimento al Cantera Cafè, con il gradito ritorno a casa di Miami, che proporrà atmosfere hip-hop. Domani, a partire dalle 23, serata “Wow” al Cantera Social Club. Al Cantera Privè, invece, nuovamente “Dine&Dance”. Con l’arrivo delle belle giornate si arricchisce anche l’offerta dei ristoranti della baia, con l’apertura nei fine settimana del “Grill & Burger”, al centro del parco Caravella, e del rinnovato “Acquapazza”.

Da oggi sarà attivo anche lo sportello di informazione e accoglienza turistica del Comune di Duino Aurisina, ospitato nell’ex ufficio stagionale dell’agenzia Turismo Fvg di proprietà della Regione. Lo sportello sarà aperto fino al 27 novembre. Il Comune aveva già avviato un’indagine di mercato, con l’invio di richieste di offerte per la gestione del servizio, chiedendo fra l’altro che fosse garantita, da parte degli addetti, la conoscenza delle lingue slovena e tedesca o inglese. Trattandosi di affidamento di importo inferiore ai 40mila euro, l’amministrazione ha potuto percorrere l’iter previsto dalla normativa che riguarda i cosiddetti “Contratti sotto soglia”. Al termine dell’esame l’offerta migliore è risultata essere quella presentata dal Consorzio PromoTrieste, in quanto «congrua alle indicazioni e specifiche richieste per la gestione del servizio», come si legge nella determinazione della giunta. PromoTrieste garantirà 970 ore complessive di apertura dello sportello per un totale di spesa pari a euro 17.692,00. In questo fine settimana, lo sportello osserverà il seguente orario: oggi dalle 14 alle 18, domani dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 15. Da venerdì prossimo sarà invece aperto tutti i giorni, comprese le domeniche, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Dal 14 ottobre e fino alla chiusura del 27 novembre, infine, l’apertura sarà limitata ai fine settimana con questo orario: venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 15. «Anche quest’anno garantiremo un servizio informazioni di qualità - commenta l’assessore comunale Andrej Cunja - fattore al quale teniamo molto perché per noi la stagione in baia è importante. Abbiamo rivisto la distribuzione delle ore di apertura in quanto abbiamo un budget finanziario limitato. Abbiamo perciò aumentato gli orari nei mesi caldi e azzerato le aperture nella parte finale della stagione».

A Portopiccolo infine domani e domenica sono in programma due corsi gratuiti di fotografia, quello odierno dedicato al paesaggio e quello di domani agli interni, a cura di Paolo Barbuio, che darà consigli e suggerimenti teorico pratici, per realizzare foto interessanti e suggestive, con qualsiasi tipo di attrezzatura. Oggi si comincerà alle 17. Il corso durerà un’ora e mezza e sarà ripetuto alle 18.45. Domenica mattina Barbuio comincerà alle 11.30 e si ripeterà alle 12.45. Al pomeriggio inizio alle 17, con ripetizione alle 18.45. La tecnica di ripresa nelle foto d’interni sta evolvendo con l’ausilio del digitale e dei mezzi atti a questo tipo di ripresa. Il corso cercherà di dare le competenze tecniche e pratiche per creare rappresentazioni interessanti e dinamiche, mantenendo una rappresentazione curata degli spazi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo