Una festa lunga un mese e sei appuntamenti

Un intero mese e sei diversi appuntamenti, per celebrare degnamente dieci anni intensi e significativi. E' decisamente ricco il programma di iniziative promosso dal Centro culturale "Incontro" della parrocchia di San Rocco, a Gorizia, in occasione del decennale dell'inaugurazione dell'omonima Sala, che ha aperto i battenti nel maggio del 2006. Il primo appuntamento (tutte le serate avranno ingresso libero) è quello di venerdì 6 maggio, alle 17.30: l'inaugurazione della mostra monografica di Franco Dugo "Così è del tempo vissuto...", curata dal Centro Tradizioni di Borgo San Rocco e dedicata al decennale del centro culturale "Incontro".
Alla vernice interverranno Giancarlo Pauletto e Sergio Tavano, e la mostra resterà aperta poi fino al 15 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica 8 maggio, spazio ad arte, musica e intrattenimento: alle 20.30 prenderà il via la serata "I talenti di casa nostra", dedicata alle giovani promesse del borgo in tanti diversi settori. "Euforia del giorno eterno..." si intitola invece il dibattito promosso per giovedì 12 maggio, alle 20.30, con il grande scrittore e poeta triestino Giovanni Tavcar, personalità eclettica della cultura italiana dell'ultimo Novecento.
Domenica 15 maggio, ancora alle 20.30, il momento culminante del mese, la serata di gala "10 anni insieme": sul palco della sala saliranno cantanti e musicisti di Gorizia e della regione, che si esibiranno in brani di Verdi, Bellini, Rossini, Bizet e Hoffenbach.
Alla stessa ora, ma giovedì 19, ci si sposterà nell'adiacente chiesa di San Rocco, per il concerto del gruppo vocale "Note d'autore" dedicato alle vittime del terremoto del Friuli di 40 anni fa, mentre la chiusura della rassegna è in programma sabato 21 maggio (alle 20.30), con "Il dovere del ricordo": musica, immagini e parole dal diario del terremoto. m.b.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








