Una lapide ricorda don Andrea Bordoni

DOLEGNA. Su iniziativa della famiglia Bertossin, discendente di don Andrea Bordoni (1784-1829) è stata apposta nel cimitero di Mernicco una lapide a suo ricordo. Il sacerdote don Bordoni, nato nella...

DOLEGNA. Su iniziativa della famiglia Bertossin, discendente di don Andrea Bordoni (1784-1829) è stata apposta nel cimitero di Mernicco una lapide a suo ricordo.

Il sacerdote don Bordoni, nato nella località di Fragellis nel 1784 e deceduto nel 1829 è stato a suo tempo nominato cappellano e curato regio della frazione di Mernicco.

Il Bordoni lasciò il lavoro dei campi per andare a studiare in seminario a Gorizia, dove si narra che attese tre giorni prima di essere accolto. Divenne sacerdote e per molti anni fu curato a Mernicco, benvoluto dai suoi parrocchiani. Come nota storica si riporta che nel 1822 il Bordoni richiedeva al vescovo un cappellano in aiuto per la frazione di Codromaz in quanto “la più bisognosa al presente di direttori spirituali”.

Ha ricercato le sue tracce Giovanni Bertossin in quanto suo lontano parente utilizzando il Registro dei defunti della parrocchia di Mernicco, confrontando i dati con quelli della curia arcivescovile di Gorizia.

Per la ricostruzione dell’albero genealogico della famiglia Bertossin il ricercatore si è rivolto al Comune di Prepotto. Giovanni Bertossin ringrazia la particolare disponibilità dimostrata da parte del Comune di Dolegna e della parrocchia di Cormons.

Riproduzione riservata © Il Piccolo