Una primavera nel segno della cultura
CORMONS. I giornalisti che hanno fatto tremare il Vaticano Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi tra maggio e inizio giugno, il ritorno di Ambient'Arti in vari luoghi di Cormons tra il 3 e il 5 giugno, lo spostamento della seconda edizione di "Arte al Centro", anticipata da settembre a metà giugno. Sarà una primavera ricca di appuntamenti culturali di altissimo livello quella in arrivo a Cormons. L'amministrazione comunale sta infatti lavorando a un cartellone di eventi con ospiti di rilievo in collaborazione con l'associazione CulturaGlobale presieduta da Renzo Furlano. E il primo momento di rilievo avverrà proprio il 3 maggio, quando in Comune si svolgerà la cerimonia di premiazione del riconoscimento destinato a giovani aspiranti giornalisti promosso nel corso dell'ultima edizione di CormonsLibri: nella giuria nomi come quelli del direttore del “Messaggero Veneto” Tommaso Cerno, del “Piccolo” Paolo Possamai, Giampaolo Mauro della Rai regionale e cronisti di fama nazionale come Giovanna Casadio di “Repubblica”, Giacomo Russo Spena di “MicroMega” e, appunto, Gianluigi Nuzzi, noto anche per le sue inchieste di cronaca nera su Mediaset.
Nuzzi sarà a Cormons in quell'occasione, dove racconterà anche del suo lavoro di scrittore di approfondimento: il suo ultimo libro, "Via Crucis", è uno dei casi letterari dell'anno. Proprio come quello di Emiliano Fittipaldi, "Avarizia", che come il libro del collega indaga nei meandri oscuri dell'economia vaticana. E proprio Fittipaldi sarà tra gli ospiti che Furlano porterà a Cormons in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica il 2 giugno.
Oltre alla figura istituzionale rappresentata dal giudice costituzionale Paolo Maddalena, che parlerà dell'importanza della Carta, ci sarà infatti anche Fittipaldi, che interloquirà su un diritto fondamentale presenta all'interno di essa, quello della libertà di stampa. Le giornate successive, poi, quelle dal 3 al 5 giugno, vedranno l'edizione 2016 di "Ambient'Arti", l'ormai classico appuntamento di fine primavera con musica, poesia, pittura, scultura e letteratura che per tre giorni animerà i luoghi più caratteristici di Cormons, Giardini della Pace in primis. Ma una novità importante arriva anche dagli eventi a metà tra musica e teatro di "Arte al centro": la manifestazione che intende portare in modo itinerante spettacoli nelle frazioni del paese infatti anticipa quest'anno da settembre a giugno, dopo il grande successo avuto nella scorsa edizione, quella iniziale.
Previsti due weekend di eventi, quelli a cavallo della metà del mese di giugno. aAbbiamo deciso di anticipare la manifestazione - conferma l'assessore alla Cultura Raoul Nadalutti - e oltre ai due weekend già programmati abbiamo in cantiere l'intenzione di svolgere una serata ad hoc a chiusura della primavera per salutare l'arrivo dell'estate nella notte del solstizio del 21 giugno. Ma stiamo ancora studiando i particolari di questo appuntamento, che divulgheremo meglio in seguito».(m.f.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








