Un’aula di musica alla media ricorda Baxiu

PALMANOVA. «Per l’elevato profilo professionale, la dedizione, la passione e il senso di responsabilità dimostrati nello svolgimento della funzione docente. Per le qualità umane e didattiche, la disponibilità collaborativa e la capacità di sollecitare negli alunni la sensibilità musicale e la curiosità intellettuale. Per la forza morale dimostra tata nell’affrontare le avversità, di esempio per le giovani generazioni».
Queste le motivazioni espresse dal consiglio d’istituto ed esposte dal dirigente Mauro Cecotti per l’intitolazione dell’aula di Educazione musicale al professor Guido Baxiu, recentemente scomparso in seguito ad una micidiale malattia. La cerimonia si è svolta alla scuola secondaria di primo grado, dove Guido Baxiu ha insegnato per tanti anni, ed ha legato il suo nome alle più importanti e significative attività dell’Istituto comprensivo intero.
L’iniziativa dell’intitolazione dell’aula di musica, come ha sottolineato il dirigente Mauro Cecotti, è partita direttamente dai colleghi di Baxiu e diretta a valorizzare la figura e la professionalità dello scomparso professore. Alla cerimonia hanno presenziato i presidi del passato Tullia Trimarchi e Giorgio Milan, l’assessore Renato Dotteschini, che ha portato il saluto e l’apprezzamento per l’iniziativa dell’ amministrazione comunale, il direttore dell’Ute Luciano Andrian, il padre del professore Gianni Baxiu, la moglie Flavia ed i tre figli Giovanni, Moselle e Silvia. Un toccante ricordo di Guido Baxiu è stato esposto dal collega e amico Alessandro Di Lenardo, che con il professore di musica ha condiviso gli studi liceali e varie vicissitudini dentro e fuori le scuole.
A corollario l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte degli alunni composti per loro.
Alfredo Moretti
Riproduzione riservata © Il Piccolo








