Unione Italiana, via ai corsi per aspiranti filmmaker

ISOLA. Proporre ai giovani connazionali un'esperienza formativa di tipo professionale, dando loro la possibilità di acquisire gli strumenti per sviluppare la creatività e promuovere il talento...
Silvano Trieste 14/12/2015 Piazza Verdi, si gira con, Massimo Boldi e Max Tortora
Silvano Trieste 14/12/2015 Piazza Verdi, si gira con, Massimo Boldi e Max Tortora

ISOLA. Proporre ai giovani connazionali un'esperienza formativa di tipo professionale, dando loro la possibilità di acquisire gli strumenti per sviluppare la creatività e promuovere il talento artistico nel settore cinematografico. Questo l’obiettivo del progetto "Corsi audiovisivi per la promozione della conoscenza filmica e delle nuove tecnologie digitali" presentato ieri a Palazzo Manzioli. L’iniziativa è dell’Unione italiana, che si avvale di un contributo finanziario del ministero italiano degli Esteri ai sensi della legge 73 del 2001, in applicazione delle convenzioni stipulate fra ministero, Ui e Università Popolare di Trieste. Teoria e pratica saranno strettamente connesse e i corsisti si cimenteranno nella realizzazione di cortometraggi in tutti i loro aspetti, dall’ideazione al montaggio. I corsi si terranno in italiano - un totale di 32 ore suddivise in due fine settimana - nelle sedi delle Comunità degli italiani di Isola (in aprile), Visinada (maggio) e Dignano (luglio).

Nella presentazione - cui hanno partecipato fra gli altri il presidente della giunta esecutiva Ui Maurizio Tremul e il regista Crt Brajnik - è stato sottolineato come i partecipanti avranno un ruolo attivo nella produzione dei corti, sotto la direzione di Brajnik coadiuvato da un team specializzato che seguirà i partecipanti. Potranno partecipare i soci appartenenti alla Cni dai 14 ai 26 anni, fino a un massimo di 30 per corso. Non è necessaria esperienza, la strumentazione e l'occorrente sarà messo a disposizione dall'organizzazione. I corsi sono gratuiti; le spese di trasporto sono a carico dei corsisti, e a carico dell’ente promotore oltre il raggio di 30 chilometri. Le richieste di partecipazione andranno inviate via mail all’Unione Italiana di Fiume all’indirizzo filmistria@unione-italiana.eu. La modulistica è online e scaricabile dal sito www.unione-italiana.eu. Termini per la presentazione delle domande: 8 marzo per il corso a Isola, 8 aprile per Visinada; 15 giugno per Dignano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo