Unioni civili: dibattito al Palace
Il disegno di legge del Partito Democratico per l'istituzione delle Unioni civili fra persone dello stesso sesso - noto come Ddl Cirinnà - sarà al centro del dibattito pubblico che si terrà questa sera a Gorizia, alle ore 18.30 all'Hotel Palace di Corso Italia
A parlarne con i cittadini saranno i senatori Alessandro Maran e Laura Fasiolo.
«Il Partito Democratico è in prima linea in questa battaglia di civiltà per avvicinare l'Italia agli altr grandi paesi europei: di unioni civili si parla oramai da molti anni ed è giunto il momento di concretizzare un diritto che è riconosciuto in gran parte d'Europa», spiega il segretario provinciale del Pd, Marco Rossi.
L'iniziativa avviene nel bel mezzo del dibattito parlamentare: martedì riprenderanno i lavori del Senato e all'ordine del giorno ci sarà proprio il ddl Cirinnà.
«Sono certo che i senatori del Pd sapranno trovare la mediazione che consenta alla legge di arrivare in porto e rispettare tutte le sensibilità presenti nel nostro Paese: l'importante è riconoscere il principio di dare un riconoscimento giuridico anche alle coppie formate da persone dello stesso sesso, un orientamento che vede oramai favorevole gran parte della società italiana come dimostrano molti sondaggi e che vede invece il legislatore in ritardo nel riconoscere semplicemente quello che già esiste nella società.
«Quindi è assolutamente doveroso che il Pd faccia questa battaglia politica», aggiunge il segretario del provinciale Pd Marco Rossi.
Nel corso dell'incontro i senatori Pd illustreranno i contenuti del disegno di legge e il possibile evolversi del dibattito parlamentare nei prossimi giorni rispondendo alle domande dei cittadini. L’ingresso è libero.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








