Va in scena il Carnevale rimandato con 13 carri

Il secondo atto del Carnevale, cioè l’attesa sfilata rinviata martedì a causa del maltempo, si consumerà oggi. Ieri alle 18, dopo una nuova consultazione degli esperti meteo, il direttivo della Pro...
Bonaventura Monfalcone-17.02.2015 Sfilata carri allegorici-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-17.02.2015 Sfilata carri allegorici-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Il secondo atto del Carnevale, cioè l’attesa sfilata rinviata martedì a causa del maltempo, si consumerà oggi. Ieri alle 18, dopo una nuova consultazione degli esperti meteo, il direttivo della Pro Loco ha deciso di confermare l’evento per la data odierna. La partenza dei 13 carri (salvo disdette dell’ultimo minuto) e dei 10 gruppi mascherati, accompagnati da due bande, è fissata da via Matteotti lungo il tradizionale tragitto di tre chilometri che toccherà: viale San Marco, via Bixio, via Garibaldi, largo Anconetta, via Duca d’Aosta e piazza della Repubblica. L’allegra carovana, con in testa l’immancabile corteo degli sposi sior Anzoleto e Tosca «gambalonga», aprirà le danze dei coriandoli alle 13.30. Il palco della giuria, chiamata a eleggere il più bel carro e gruppo mascherato, sarà posizionato al solito punto, tra piazza della Repubblica e l’inizio di via Duca d’Aosta. Speaker ufficiale della manifestazione, il dj Stefano Munari.

Il centro sarà off-limits alle auto e per questo l’Apt ha disposto il consolidato servizio di bus navetta, dalle 13 alle 17.30, con spola fra il parcheggio del San Polo e via Plinio, non distante dalla piazza. La scaletta prevede un’apertura sulle note della banda e le sgambettate delle majorette di Madrisio di Fagagna, quindi i due gruppi “Vento dell’Est” (Grado) e “New Orleans karnival” (Ronchi). Il primo carro a sfilare sarà “L’Imbarcada” di San Stino di Livenza, poi ancora il gruppo nostrano gruppo de “I mati no ga stagion”. Quindi protagonista Savogna col carro “La verde Irlanda”, seguito dalle maschere delle “20.000 leghe in fondo al mar” di Romans. Direttamente dalla Slovenia, invece, l’ottavo carro dal titolo “Fattoria bio”, poi incalzato dal gruppo mascherato di Doberdò con “Le Toronde”. Decima posizione in sfilata per “Semo proprio M...inions”, la struttura in cartapesta di Prosecco; a ruota quella di Siacco di Povoletto sul tema “Hazzard”. Spazio poi al gruppo “Il vecchio West” (Villanova del Judrio) e ai carri “Euro 5 inquinamento 0 anzi 00” (Gorizia) e “Solo i super eroi ne pol salvar!” (Medeazza).

“Co ierimo putei” è la proposta mascherata di Selz, che cederà il passo al gigante di cartapesta made in San Mauro dal titolo “Siesta”. Ancora un intervallo musicale grazie alla nuova banda di Orzano, che anticiperà i movimenti del “Regno del drago” di Treppo Grande. Nelle ultime posizioni di sfilata “La storia del rock”, gruppo di San Canzian d’Isonzo, e “A cavallo della fantasia”, carro di Grions; ancora San Pier e le maschere “Dal film Sister act - Quele matarane de moneghe”, il carro di Buja “Quo vado?”, “Semo tutti coffee” (gruppo di Padriciano Gropada), la struttura in cartapesta “Il cibo del futuro” (Prepotto) e l’attesa Compagnia del carro di Staranzano a chiudere il corteo con le sue “Magiche creature del bosco”. Alla proclamazione dei vincitori, l’ammaina bandiera sancirà il termine dei festeggiamenti. (ti.c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo