Via 9 Giugno off-limits, partiti i lavori di riasfaltatura

Grazie alla giornata di chiusura settimanale del lunedì di quasi tutte le attività commerciali, l'avvio dei lavori di messa in sicurezza di via 9 Giugno, partita secondo i programmi nella prima mattinata di ieri, non ha provocato troppi disagi alla circolazione stradale.
L’inizio dell’intervento, affidato alla ditta Bertolo Srl di Fiume Veneto vincitrice dell’appalto, per un costo complessivo di 47mila euro, è proceduto rapidamente.
Verso la fine della mattinata il personale dell'impresa aveva già provveduito agli scavi e raccolto lo strato superficiale di asfalto di una semicarreggiata della strada, lungo tutto il tratto interessato dai lavori, quello compreso tra via Bixio e via Fratelli Rosselli.
Nonostante i cartelli dislocati per avvisare della chiusura al traffico, diversi automobilisti e conducenti di furgoncini si sono comunque trovati spiazzati una volta giunti all’incrocio tra via Bixio e via 9 Giugno.
La strada, sempre percorribile da parte dei pedoni, condizioni meteorologiche permettendo (la pioggia potrebbe infatti rallentare i lavori), la prossima settimana sarà in ogni caso riaperta al transito, anche se con tutta probabilità perdureranno le limitazioni alla sosta. L’accesso alla Zona a traffico limitato di via Ceriani è inoltre sempre garantito attraverso via del Rosario.
Gli utenti di bus e pullman in questi giorni pure dovranno adattarsi a qualche modifica, perché, sempre a causa della chiusura di via 9 Giugno, la fermata antistante la sede della Polizia municipale (ex commissariato di Polizia) di via Fratelli Rosselli è stata trasferita provvisoriamente in via Bixio.
L’intervento di ripavimentazione di via 9 Giugno prevede la risagomatura della carreggiata con un conglomerato bituminoso, previa rimozione dello strato di asfalto attuale tramite fresatura a freddo, intervenendo pertanto con una bonifica completa delle aree più compromesse.
Quindi si procederà alla stesura di un nuovo tappeto in conglomerato bituminoso a pezzatura più fine. Interessato dai lavori è il tratto della via soggetto negli ultimi tempi a notevoli cedimenti e dove, dieci anni fa ormai, fu realizzato un collettore fognario da parte del Comune di Monfalcone nell’ambito dei massicci interventi di riqualificazione del centro avviati dalla prima giunta Pizzolitto.(la.bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








