Via ai lavori per altri 60 stalli gratis a Muggia

MUGGIA. Nuovi posti auto in arrivo a Muggia in viale XXV Aprile. Dopo i 2.500 metri quadrati del piazzale Enel resi pubblicamente fruibili ai muggesani, un’altra area della stessa via sarà messa a disposizione. Si tratta dell’ex campetto di calcio a sette, un piazzale di ghiaia da anni utilizzato come parcheggio pubblico, che sarà ora protagonista di un’importante azione di riqualificazione. Nello specifico, i lavori di manutenzione straordinaria saranno in carico all’Impresa Cerbone di San Dorligo della Valle che si occuperà dell’esecuzione degli interventi necessari alla sistemazione dell’area per complessivi 43mila e 371 euro. Gli interventi per rendere usufruibile il piazzale in tempi strettissimi avranno inizio la prossima settimana.
«Dopo la preparazione del fondo con il livellamento e la compattazione della fondazione esistente per la creazione di un piano di posa, si realizzerà la pavimentazione in conglomerato bituminoso con la necessaria formazione delle pendenze e l’impianto di raccolta delle acque meteoriche», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Marco Finocchiaro.
Contestualmente verrà riattivato ed adeguato l’impianto di illuminazione pubblica, come da alcuni giorni fatto sul parcheggio ex Enel. La Sioss di Ronchi si occuperà invece dell’esecuzione delle necessarie opere di segnaletica stradale, sia orizzontale sia verticale, per la suddivisione in stalli dell’area di parcheggio nonché della segnaletica di indicazione della viabilità interna. Il tutto a fronte di una spesa pari a quattromila e 328 euro.
«Verranno creati una sessantina di stalli per autovetture a fruizione gratuita e diversi stalli per furgoni a disco orario utili per le attività sportive», puntualizza Finocchiaro. Gli interventi si sono resi possibili grazie ad una sponsorizzazione privata destinata a manutenzione straordinaria dei parcheggi. «L’area sarà resa disponibile nel giro di una ventina di giorni, condizioni meteo permettendo, con evidente beneficio non solo di tutti coloro che frequentano il polo sportivo ma anche di tutti i residenti prossimi al piazzale», puntualizza l'esponente del Pd muggesano.
«È la concreta risposta a un’esigenza particolarmente sentita in termini di riqualificazione di un’area di pubblica utilità che ora guadagnerà non solo sul piano della disponibilità di parcheggio, ma anche su quello del decoro e della relativa rivalutazione della zona. Un’area che si inserisce in un progetto di riqualificazione di più ampio respiro che di recente ci ha visto intervenire anche nell’adiacente area della rotonda del Pilon grazie al progetto Tradomo e nei percorsi casa–scuola», aggiunge Finocchiaro. La creazione del nuovo parcheggio consentirà inoltre di intervenire, come richiesto in un emendamento accolto nelle ultime modifiche del nuovo Piano parcheggi, attuando ulteriori interventi a favore della mobilità sostenibile sulla direttrice di viale XXV Aprile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








