Via al piano sosta da 550 posti:190 saranno già pronti fra 2 mesi
Completata l’area della stazione. Struttura sotterranea in via Matteotti
Almeno 260 nuovi posti auto da realizzare nel piazzale di via Matteotti con un parcheggio a raso e interrato, altri 100 da ricavare nell’area di via Giacich. Sono questi gli interventi che l’amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo per dare una boccata d’ossigeno al problema della sosta in centro città. Intanto a metà agosto sarà pronto il parcheggio libero a servizio della stazione ferroviaria e nel corso dell’estate Fincantieri dovrà dare inizio alla creazione dei nuovi parcheggi esterni allo stabilimento per i dipendenti che consentiranno di allentare l’assedio delle automobili al rione di Panzano. Il Piano della sosta si sta quindi precisando prima di una sua revisione formale nell’ambito di quella più generale del Piano urbano del traffico. La decisione del Comune di realizzare un parcheggio interrato nel piazzale di via Matteotti sta già diventando tangibile in questi giorni.
Le imprese interessate alla costruzione e successiva gestione della struttura per la sosta stanno effettuando i rilievi nell’area necessari per poter poi elaborare e avanzare all’amministrazione comunale una proposta di project financing. La realizzazione dell’opera, il cui costo è stato stimato dall’ente locale in almeno 5 milioni di euro, è a totale carico dei privati che però ne otterranno la gestione per un congruo numero di anni.
Il percorso per arrivare all’avvio dei lavori non è comunque brevissimo. Il termine per la presentazione di eventuali progetti di project financing scade il 2 luglio. Qualora dalle proposte presentate ne scaturisca una ritenuta di pubblico interesse, l’amministrazione dovrà provvedere a indire una gara per aggiudicare la costruzione e gestione dell’opera. Il promotore ha però il diritto di prelazione. Per ora in municipio non è stata depositata alcuna proposta formale da parte di società interessate a costruire e gestire il parcheggio.
Il Comune conferma, però, l’esistenza di ”avance” effettuate in modo informale. L’ente locale ha chiesto ai privati di cui sta cercando la compartecipazione per costruire l’opera di realizzare uno o due piani interrati, senza andare ad alcuna sopraelevazione. Quanto ha in sostanza deciso il precedente Consiglio comunale all’atto dell’approvazione del Piano urbano del traffico su spinta del Comitato del rione centro e dei residenti della zona, bocciando la previsione di un parcheggio in struttura simile a quello di via della Resistenza. Molto prima sarà realizzato, se la trattativa con i privati andrà in porto, il parcheggio a raso da un centinaio di posti in via Giacich.
Il sindaco Gianfranco Pizzolitto ha confermato anche in questi giorni come l’acquisto dell’area sia una priorità assoluta per il Comune. Intanto a metà agosto sarà risolto, in via quasi definitiva, il problema della sosta nell’area della stazione. La sistemazione del parcheggio di via Romana, che costa solo di lavori 650 mila euro ed era in attesa da decenni, sarà ultimata tra un paio di mese e metterà a disposizione 190 posti auto, fra l’altro a misura d’ambiente. Il piazzale, che confina con le abitazioni di via delle Sorgenti, avrà una pavimentazione in materiale fotocatalitico, cioé in grado di catturare e quindi diminuire la dispersione nell’aria dei gas di scarico delle automobili. Tra una decina di giorni al massimo saranno realizzate le asfaltature necessarie, mentre l'impianto di illuminazione è già stato testato. Per concludere i lavori mancano solo le finiture dell'area, la segnaletica verticale e la piantumazione del verde, che però sarà effettuata in autunno.
Nel corso dell’estate Fincantieri dovrebbe infine dare il via alle demolizioni necessarie per ricavare alcune centinaia di posti auto nella zona circostante la torre dell'acquedotto e dell'ex ingresso operai. La Rsu dello stabilimento auspica nelle prossime settimane di ottenere una tempistica più precisa dall’azienda e soprattutto di capire se i parcheggi saranno a esclusiva fruzione dei dipendenti o potranno essere accessibili anche al rione.
Argomenti:parcheggi
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video








