Via Donizetti pedonale: finito l’intervento per rilanciare la zona

Molto gradita l’operazione del Comune dalla Comunità ebraica. Nuove iniziative all’aperto del Caffè San Marco
Di Matteo Unterweger
Lasorte Trieste 03/06/14 - Via Donizetti, Area Pedonale, Sinagoga, Caffè S.Marco
Lasorte Trieste 03/06/14 - Via Donizetti, Area Pedonale, Sinagoga, Caffè S.Marco

Via Donizetti nuova isola pedonale. Il primo passo attuativo del Piano del traffico griffato Cosolini-Marchigiani è stato compiuto. Paletti sui due versanti - lato via Battisti e dalla parte di via San Francesco - a chiudere ogni possibile accesso ai mezzi e segnaletica verticale che battezza il tratto secondo il suo nuovo status di “area pedonale”. Così appare ora via Donizetti, anche «con una vista sulla Sinagoga che adesso è pienamente godibile - mette in evidenza l’assessore comunale alla Pianificazione urbana, Elena Marchigiani -. Su future asfaltature e migliorie, ragioneremo. Sono state inoltre riposizionate le aree di carico e scarico merce su via San Francesco e via Battisti, e realizzati nuovi stalli per il parcheggio delle automobili delle persone disabili».

La fase attuativa del Pgtu continuerà, senza pause, con il primo capitolo di interventi: «Partiremo al più tardi all’inizio della prossima settimana con via delle Erbette e via della Sorgente - riprende Marchigiani -. In quella dopo, meteo permettendo, toccherà alla parte alta di via Foschiatti». E sempre in applicazione dei Piani di dettaglio, «verso il 20 giugno a via del Toro e via Nordio. Dopo, nell’ultima settimana del mese, a via Torrebianca, e all’inizio di luglio a via Trenta Ottobre da piazza Oberdan verso piazza Sant’Antonio. Questo programma - conclude l’assessore - dovrebbe essere ultimato entro metà luglio».

Intanto, la pedonalizzazione di via Donizetti viene salutata con soddisfazione dal gestore dello storico Caffè San Marco, Alexandros Delithanassis: «Finalmente, dopo anni, una raccolte di mille firme portata avanti dai vecchi gestori assieme a un vicino negozio, e i sopralluoghi della precedente amministrazione, la via è chiusa. Grazie all’assessore Marchigiani. Siamo entusiasti anche del fatto che la Sinagoga venga “riqualificata”: la facciata principale è proprio quella che dà su via Donizetti». L’auspicio di Delithanassis è che la nuova area pedonale possa servire da «volano per rivalorizzare l’intera zona. In via Battisti hanno chiuso infatti tanti esercizi commerciali». Il Caffè San Marco (che si trova proprio all’angolo con via Battisti) si accinge a sfruttare subito il rinnovato assetto del tratto con «concerti, dal jazz alla musica classica, presentazioni di libri all’aperto, e pianoforte», spiega il gestore.

Il cambiamento è gradito pure alla Comunità ebraica di Trieste: «Senz’altro ci fa piacere - le parole del presidente della Comunità, Alessandro Salonicchio -, anche se la richiesta non era partita da noi. Speriamo ora sia valorizzata la zona intera per farne un bacino culturale cittadino. Dal nostro punto di vista non possiamo che essere soddisfatti anche per quanto riguarda una migliore tutela della sicurezza del luogo di culto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo