Via Pordenone a Turriaco ora è pubblica

TURRIACO. A Turriaco, a poco più di due anni dall'apertura, via Pordenone è diventata pubblica. «Con soddisfazione e a conclusione di una situazione oggettivamente complessa - afferma il sindaco di Turriaco Enrico Bullian - siamo giunti all'atto finale di acquisizione della proprietà della strada, dopo aver garantito l'apertura di via Pordenone alla scadenza naturale della convenzione, nel dicembre del 2014, anche senza l'acquisizione della proprietà, grazie a un accordo con il costruttore».
Con la curatela fallimentare, invece, mercoledì è stato firmato davanti al notaio la cessione finale della proprietà, a conclusione della lottizzazione sulla stessa via, che, pur essendo completata era rimasta inutilizzabile, per un paio d'anni.
«Si tratta di un ottimo obiettivo raggiunto - aggiunge il sindaco Bullian -, dal momento che questa via è divenuta la viabilità principale che ha anche permesso la riqualificazione di via Aquileia, con la creazione del percorso ciclo-pedonale da Pieris al centro di Turriaco».
L'apertura della via ha consentito anche di riorganizzare l'incrocio con via Trieste e via Diaz, mettendolo in sicurezza con la creazione di una rotatoria. Nell'area adiacente all'incrocio l'amministrazione comunale sta inoltre intervenendo per sistemare una piccola area verde. Per la semina dell'erba e delle essenze previste l'ente locale deve però attendere la primavera, mentre i giochi che saranno sistemati nell'area sono stati ordinati. Il Comune è in attesa della loro fornitura, tenendo presente che saranno in ogni caso installati dopo la semina e la cura del verde. La riqualificazione dell'area verde adiacente alla nuova rotonda, dove è stata installata la statua de "El Famei", all'incrocio fra via Pordenone e via Diaz, è iniziata alla fine dello scorso autunno. L'area era un prato incolto, dove è stato previsto un primo tratto di panchina in pietra a vista, sotto il grande pioppo e vicino alla ciclabile. La panchina prose poi in cemento con una piazzetta che si apre verso l'area giochi.
Sul fronte marciapiede verranno introdotte delle alberature e, se le risorse saranno sufficienti, una siepe arbustiva sul fondo dello spazio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








