Via Provveditori sott’acqua Ecco il cantiere della svolta

GRADO. Domani mattina iniziano i lavori per la sistemazione e, in parte, il rifacimento dei marciapiedi di un tratto di via dei Provveditori che va da via Tiepolo all’incrocio con via Conte di Grado. È la parte maggiormente interessata agli allagamenti tanto che numerose volte ha dovuto essere chiusa alla circolazione.
È stata una delle prime problematiche prese in esame dal commissario straordinario al Comune, Claudio Kovatsch, dopo aver sentito la relazione dei tecnici e soprattutto aver sentito la voce dei diretti interessati. «Assieme all’architetto Andrea de Walderstein, dirigente dell’ufficio tecnico, abbiamo preso in mano la situazione - dice Kovatsch - e ora, nell’arco di pochi giorni, elimineremo gli inconvenienti che ci erano stati segnalati». Il lavoro durerà una quindicina di giorni creando un disturbo relativo al flusso veicolare in quanto la carreggiata sarà ridotta in larghezza, togliendo i parcheggi attualmente in uso.
L’intervento non prevede solo la sistemazione dei marciapiedi - creando una pendenza per il deflusso dell’acqua verso la strada e non al l’interno delle abitazioni - ma, proprio per consentire un miglior e più veloce deflusso delle acque, saranno aumentate le caditoie che dalle attuali tre passeranno a cinque. L’intervento offre l’opportunità di eliminare le barriere architettoniche, cosa che è stata prevista assieme alla sistemazione dei marciapiedi. Innanzitutto sarà ristrutturato quello lato case, assieme al cordolo di protezione che costeggia l’area verde. Uno stop totale al transito delle auto lungo questo tratto di strada ci sarà, ma per tre giorni, il tempo necessario all’asfaltatura del manto stradale.
Durante queste tre giornate per accedere all’interno della Ztl il tratto di via Conte di Grado, che va dall’incrocio di via Marchesini con via dei Provveditori, diverrà a doppio senso di marcia. Il lavoro sarà eseguito dalla Nord Asfalti di Primulacco di Povoletto che si è aggiudicata la gara del Comune offrendo quasi il 18 per cento di ribasso sul prezzo d’asta. L’intervento complessivo costerà circa 232mila euro. Fra una quindicina di giorni, dunque, analogo intervento sarà effettuato nel tratto della parallela via Marchesini, la strada di maggior scorrimento della zona, che conduce nella zona della Colmata e della spiaggia della Costa Azzurra, all’interno della quale troviamo anche l’Auditorium Biagio Marin, la Biblioteca civica, la Capitaneria di Porto e la scuola media.
Questo secondo lotto di lavori, in via Marchesini, si concluderà analogamente a quello di via dei Provveditori, in poco tempo. Tutto in ogni caso dovrà essere pronto perfettamente prima di Pasqua.
@anboemo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








