Via Volontari della libertà da oggi chiusa per un mese

Il principale asse di collegamento con Monfalcone sarà interessato da lavori all’acquedotto. Particolarmente problematica la viabilità alternativa
Di Luca Perrino
Altran Ronchi-incrocio provinciale con San Vito
Altran Ronchi-incrocio provinciale con San Vito

RONCHI DEI LEGIONARI. Tempi duri per chi, da oggi, dovrà viaggiare da Ronchi dei Legionari a Monfalcone. Alle 7, infatti, scatta la chiusura al traffico di via Volontari della Libertà, principale asse di scorrimento tra le due cittadine.

Una chiusura che si è resa necessaria per consentire l’esecuzione di lavori alla rete idrica cittadina ronchese e che perdurerà per un mese intero.

Un mese nel corso del quale gli utenti della strada saranno costretti a servirsi di una viabilità alternativa, non priva di problematiche e di inghippi. Uno su tutti la presenza di un passaggio a livello.

Via Volontari della Libertà sarà chiusa all’altezza dell’incrocio con via Aquileia, via Mazzini e via 24 Maggio in direzione di Monfalcone, mentre sarà consentita la prosecuzione di marcia e la svolta in via 4 Novembre solo per i mezzi diretti al centro cittadino ronchese.

Sempre in questo lasso di tempo, salvo una conclusione anticipata dei lavori, verrà istituito un senso unico di marcia per i veicoli diretti verso l’aeroporto regionale, vigerà un limite di velocità di 30 chilometri orari, mentre per raggiungere Monfalcone si dovrà percorrere la via 24 Maggio.

L’ordinanza emessa dal comando della polizia locale di Ronchi dei Legionari, ancora, ha previsto l’inversione del senso unico di marcia del tratto di via San Lorenzo compreso tra la via Volontari della Libertà e la via 24 Maggio.

Sarà quest’ultima strada a essere il percorso consigliato per raggiungere Monfalcone, ma proprio lungo la stessa esiste il passaggio a livello lungo la linea ferroviaria Trieste-Venezia che è spesso chiuso e costringe gli automobilisti a snervanti attese dava nti alle sbarre abbassate.

Migliore, a questo punto, potrebbe essere l’idea di imboccare il raccordo che si sviluppa nei pressi dell’aeroporto regionale e raggiungere Monfalcone attraverso la provinciale nunero 19 che non presenta ostacoli di sorta ad accezione della giornata di sabato e domenica quando il traffico si fa più intenso a causa dei trasferimenti dei pendolari del mare diretti o di ritorno dalle spiagge di Grado. La speranza, comunque, è che i lavori programmati da Irisacqua si possano concludere prima del 30 luglio.

In questi giorni è stata intanto predisposta la segnaletica che consente agli automobilisti di districarsi lungo il traffico cittadino, segnaletica che avvisa anche come tutti i negozi che insistono sulla zona rimarranno aperti al pubblico, anche se sarà difficile raggiungerli in automobile. Ciò per limitare al massimo gli effetti negativi sul commercio locale. In tal senso è consigliata la sosta nel parcheggio di via Villanorma Micheluz, ma anche lungo via 24 Maggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo