Viaggio ad Auschwitz per 115 giovanissimi

Sono partiti ieri mattina dal piazzale davanti al Museo della Risiera di San Sabba, i 115 studenti dell'ultimo anno degli istituti secondari di secondo grado e delle scuole professionali della...
Silvano Trieste 12/02/2016 Risiera di San Sabba
Silvano Trieste 12/02/2016 Risiera di San Sabba

Sono partiti ieri mattina dal piazzale davanti al Museo della Risiera di San Sabba, i 115 studenti dell'ultimo anno degli istituti secondari di secondo grado e delle scuole professionali della Provincia di Trieste coinvolti nel viaggio studio a Cracovia, Auschwitz e Birkenau. Un vero e proprio viaggio della memoria che consentirà ai giovani di toccare con mano l’orrore prodotto dallo follia nazista durante la Secondo guerra mondiale.

La partenza è avvenuta dopo la visita al Museo, curata da Francesco Fait, e al termine di una breve cerimonia con i saluti istituzionali. Tra le autorità presenti, l'assessore comunale all'Educazione Antonella Grim e la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat con l'assessore provinciale Roberta Tarlao.

Il viaggio fa parte del progetto “Promemoria Auschwitz”, un percorso di approfondimento sui temi dell'olocausto realizzato dall'associazione Deinà con il contributo congiunto di Provincia e Comune di Trieste, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste e dell'Irsml e gode del patrocinio del Senato della Repubblica, dell'Agenzia nazionale per i giovani e dei Comuni di Duino Aurisina, Monrupino, San Dorligo della Valle, Sgonico.

I ragazzi raggiungeranno in bus la stazione del Brennero e da lì oltre 600 giovani viaggeranno tutti insieme in treno e visiteranno quindi diversi luoghi di rilevanza storica, da Cracovia agli ex lager di Auschwitz e Birkenau, in un percorso di conoscenza, di riflessione e di consapevolezza.

Riproduzione riservata © Il Piccolo