Visite guidate a Grado e nella città romana

GRADO. Nel contesto della 27^ Giornata Internazionale della Guida Turistica in programma domani, che prevede anche la visita guidata a varie realtà del Friuli Venezia Giulia, a essere interessate ci saranno Grado e Aquileia.
Per quanto riguarda Grado, l’appuntamento è in programma alle 15.30 del pomeriggio.
Il ritrovo è fissato davanti al palazzo municipale per poi visitare con l’ausilio di una guida Roberta Bressan, il centro storico con le basiliche paleocristiane.
Ad Aquileia l’appuntamento è, invece, per le 10 al Museo Archeologico Nazionale. Qui è previsto l’ingresso ridotto di soli 2 euro a persona e gratuito per chi ha meno di 18 anni.
È fissata, inoltre, per le 11 la visita della basilica Sant’Eufemia a seguito della quale ci sarà la bicchierata offerta dalle Cantine Cà Tullio. Per questa giornata di visite gratuite nella nostra regione sono interessate inoltre Trieste, Cividale, Venzone, Gemona, Udine, Sacile, Polcenigo e Tolmezzo.
Per Grado si ricorda che la visita guidata di domani ricalca in linea di massima le visite guidate gratuite che il Comune offre annualmente ai turisti per illustrare loro la storia e la realtà locale.
L’iniziativa è stata istituita a Cipro nel 1989 dalla World Federation of Tourist Guide Association, e in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turisitiche.
La stessa associazione nazionale precisa che le guide turistiche italiane sono in grado di soddisfare, attraverso le loro competenze specifiche, le richieste e le esigenze di una utenza di turisti e visitatori sempre più variegata, esigente e attenta a temi diversi e spesso nuovi, un vero e proprio ponte tra culture e religioni diverse.(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








