Ziberna: «Gorizia sia dotata di una stazione meteorologica»

Perché a Gorizia non c’è una stazione meteo dell’Arpa? A chiederselo è il vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Rodolfo Ziberna che auspica la collocazione di una stazione...

Perché a Gorizia non c’è una stazione meteo dell’Arpa? A chiederselo è il vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Rodolfo Ziberna che auspica la collocazione di una stazione meteorologica anche nel territorio comunale di Gorizia.

Il tema viene svolto in un’interrogazione dedicata proprio alla dislocazione delle stazioni dell’Arpa sul territorio che forniscono i dati del sito meteo.fvg.it gestito dalla stessa Agenzia regionale per l’ambiente e nel quale si possono trovare previsioni metereologiche, webcam e vari approfondimenti su clima e ambiente. «L’Arpa - spiega Ziberna - ha ritenuto di escludere Gorizia, unico comune capoluogo della regione, preferendo collocare le stazioni in località che non hanno particolare vocazione turistica e con numero di abitanti largamente inferiore a quello del capoluogo isontino, nonostante Gorizia abbia 36mila abitanti e sia sempre più spesso luogo di grandi eventi che si svolgono all’aperto». Ziberna, in sostanza, chiede la ragione per la quale l’Arpa ha ritenuto di escludere dalle località dove allocare stazioni metereologiche il comune di Gorizia. Attualmente l’unica stazione in provincia di Gorizia è collocata a Gradisca.

Riproduzione riservata © Il Piccolo