Antichi tesori di musei e biblioteche alla portata di tutti con un “clic” a Trieste

TRIESTE. Interessare, coinvolgere, trasferire l'esperienza dal piano virtuale a quello fisico: sempre più, anche per musei, archivi, biblioteche e altri tipi di istituzioni culturali, diventa...

TRIESTE. Interessare, coinvolgere, trasferire l'esperienza dal piano virtuale a quello fisico: sempre più, anche per musei, archivi, biblioteche e altri tipi di istituzioni culturali, diventa importante trovare gli strumenti giusti per valorizzare l'enorme patrimonio culturale di cui sono custodi e promotori. Lo stesso rapporto Civita #SocialMuseums, presentato a Roma alla presenza del Ministro Franceschini e interamente dedicato al rapporto fra musei e social media, fa emergere dati interessanti sul rapporto fra patrimonio e cittadini. Fra gli altri, è di grande interesse il dato che quantifica in circa 9 milioni gli italiani, in prevalenza fra 25 e 44 anni, che impiegano i social per informarsi su musei e offerta culturale. Per indagare tutti questi aspetti e offrire agli operatori culturali della regione la possibilità di confrontarsi con esperienze di eccellenza a livello nazionale, l'Istituto regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (Ipac) organizza, insieme al progetto di racconto territoriale Trieste Social e in collaborazione con Accademia digitale Fvg (Insiel) e il Comune di Trieste, una giornata di approfondimento su progetti innovativi di comunicazione digitale che sono stati realizzati in Italia per valorizzare comunicare il patrimonio culturale ma aperta anche a chi si occupa di comunicazione. Domani, sul palco dell'auditorium del Museo Revoltella a Trieste, si potranno scoprire case studies, buone pratiche e iniziative, con un occhio alla web reputation e allo storytelling per la cultura.

«Domani avremo a Trieste - spiega Rita Auriemma, direttore dell'Ipac - un inedito confronto tra le vere eccellenze della comunicazione digitale italiana del settore culturale e quanti lavorano, nella nostra regione, con entusiasmo e passione per la promozione di un patrimonio davvero unico, nel cuore d'Europa. La sfida è raccontare antichi tesori con i linguaggi più moderni, innovativi e soprattutto accattivanti».

"Dopo il turismo - hanno detto Giovanna Tinunin e Rosy Russo, fondatrici di Triestesocial - TriesteSocial, in collaborazione con l'Ipac si dedica quest'anno al mondo della cultura, offrendo alla città l'opportunità di conoscere progetti innovativi nel campo della comunicazione digitale già sperimentati a livello nazionale da musei».

Riproduzione riservata © Il Piccolo