Aria di festa compie 30 anni e il prosciutto invita gli amici

Da oggi a lunedì la tradizionale kermesse di degustazioni a San Daniele del Friuli con altri prodotti d’eccellenza: aceto, olio, taleggio e provolone, pachini e Chianti
Di Cristina Favento

Aria di Festa - la quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli dedicata al prosciutto Dop di San Daniele - compie trent’anni. E la cittadina friulana si prepara ad accogliere, da oggi e fino al 30 giugno, gli amanti dell'insaccato ormai divenuto un marchio riconosciuto. Come di consueto, oltre ad assaggiarlo, i buongustai avranno occasione di approfondire le caratteristiche che lo rendono unico grazie alle visite ai prosciuttifici e alle degustazioni guidate. Grazie ai numerosi appuntamenti “formativi”, i visitatori potranno imparare i modi migliori per esaltarne il sapore, apprendendo come usarlo in cucina, tagliarlo e conservarlo nel modo corretto. Ci saranno anche intrattenimenti musicali, animazione, servizi di ristorazione a tema e diversi momenti riservati all'esplorazione del profondo legame di questa Dop con il suo territorio d’origine. Una festa, insomma, che trasformera` anche quest’anno San Daniele del Friuli in un laboratorio pieno di “buone” sorprese.

Grazie alla collaborazione con Aicig, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografica, i trent’anni di Aria di Festa saranno celebrati, inoltre, dall’arrivo di eccellenze che, come il San Daniele, possono fregiarsi di essere made in Italy rigorosamente tutelati: Aceto Balsamico di Modena, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, tre grandi Oli Extravergine di Oliva quali il Chianti Classico, Val di Mazara e Riviera Ligure, Oliva La Bella della Daunia, Pane di Altamura, Pomodoro di Pachino, Provolone Valpadana e Taleggio.

Un incontro di prodotti d'eccellenza che potranno essere degustati a San Daniele del Friuli, ma anche un’occasione per approfondire la conoscenza dei metodi di lavorazione di queste Dop e Igp, della totale naturalità dei loro ingredienti e del rigoroso controllo della filiera.

All'evento si affianca “la Settimana dei vini del Friuli Venezia Giulia”, un'immersione sensoriale nel meglio dell’enogastronomia regionale, già in corso da martedì con alcune iniziative sul territorio regionale: da un convegno sul tema del vino legato alla Grande Guerra, a uno show cooking, alle degustazioni aperte al pubblico di appassionati.

Il momento clou sarà la premiazione di stasera, in programma a San Daniele durante l’inaugurazione ufficiale di Aria di Festa, che decreterà i migliori vini del 2014, dal Friulano, a Sauvignon, Pinot bianco, Ribolla gialla, Malvasia, Refosco dal peduncolo rosso, Schioppettino, Picolit e altri vini dolci.

La manifestazione si conclude domani, con una giornata dedicata ai vini del Collio: a Villa Attems di Lucinico si festeggerà il 50° della nascita del Consorzio Doc Collio e si decreterà in vincitore del Premio Collio 2014. Il pomeriggio si concluderà con la premiazione delle vecchie annate di Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon. I vini regionali - insieme a un'ospite d'eccezione, il Barolo - si potranno degustare a San Daniele, in piazza Castello, dove aprirà l’Enoteca Friulano & friends, fino a lunedì. Tutti i giorni, inoltre, cocktail e dj set nell'area lounge del Castello, il brunch (10-12.30), rigorosamente a base di San Daniele, domani e domenica nel parco del Castello e, infine, un’attrazione speciale dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi e imparare in una fattoria didattica, oltre che farsi incantare da CircOndArte con i cantastorie e i truccAttori itineranti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo