Candidati sindaci, non penserete di cedere il Pedocin ai friulani?

Altro che primarie: bisognerebbe chiedere che ritorni l’amato Sardon Day e tra quanto tempo il Castello di Miramare potrà diventare una Sala Slot
Di Stefano Dongetti

A vivacizzare le prossime settimane triestine ci penseranno le primarie del Pd per il candidato sindaco. Per ora gioiscono gli affitta gazebos. Ma la sfida Cosolini-Russo si preannuncia già senza esclusione di colpi. D'altronde siamo abituati al fatto che a sinistra da molti anni c'è una gran voglia di lotta interna. Quello che è strano è come poi a volte l'animus pugnandi tenda a affievolirsi nel momento della lotta politica coi propri avversari naturali. Ma vediamo i temi nel concreto, se ci è concesso il termine parlando di campagne elettorali.

Rischio noia

Ogni votazione è una festa della democrazia, stimola il dibattito politico tra i cittadini e tutto questo è bellissimo. Purtroppo, però, c'è il rischio di andare avanti per mesi sugli stessi tre o quattro argomenti. Cosolini parlerà del Porto e anche Russo parlerà del Porto. Russo parlerà della Ferriera e poi anche Cosolini parlerà della Ferriera. Se Cosolini parlerà della sicurezza Russo non potrà certo tirarsi indietro. E se i cittadini chiederanno come mai Trieste sia così sporca (un super classico), sia Russo che Cosolini non potranno che fare la loro parte e rispondere su come mai Trieste sia così sporca. E dopo le primarie e fino alle elezioni di giugno ci aspetta una campagna elettorale molto simile anche tra candidati di centrodestra e centrosinistra. Si rischia che molti dei triestini non direttamente impegnati chiedano asilo politico a Bale.

Troviamo altri temi cruciali

Per non venire sommersi dal tedio e stimolare il dibattito conviene cominciare da subito a elaborare nuove domande da porre ai candidati. Sia per le primarie che per le elezioni. Esempi: città metropolitana mica vuol dire che il bagno El Pedocin passerà al Friuli? Si può far suonare i Pink Floyd sulla Diga? Trieste è già città della scienza, perché non farla anche città della ginnastica e delle applicazioni tecniche? Cultura e turismo culturale vanno messi al primo posto o è meglio puntare tutto su siderurgia, pastifici e spritz? Ci ridarete il Sardon Day? Questa estate posso andare al mare in zona Cedas in tutta sicurezza o magari arriva un migrante che mi mette l'asciugamano sul posto dove vado fisso da anni con mia moglie? Nel caso, posso barattare il posto con mia moglie senza incorrere in sanzioni? Chi ha un terrazzo piuttosto grande può farne un parcheggio a pagamento? Si possono fare dei parcheggi a pagamento sopra i parcheggi a pagamento con delle doppie strisce blu e far pagare il doppio? La farete una Grande Coalizione di sinistra e destra per il Parco Marino? Via Mazzini va pedonalizzata o semplicemente chiusa ai giovani? Entro quanti anni il Castello di Miramare diventerà Sala Slot? Si potrebbe interrare tutto il Golfo per arrivare a Grado a piedi? E via così, di fino.

Riproduzione riservata © Il Piccolo