C’è anche un “Serpente” in gara a Maremetraggio

Scelto il corto italiano per “Top of the ShorTS” e omaggio agli esordi di registi oggi famosi

TRIESTE. L’International ShorTS Film Festival organizzato da Maremetraggio pensa al futuro, ma guarda anche il passato. Durante la quindicesima edizione infatti oltre alla retrospettiva su Francesca Neri, il festival omaggerà la Csc Production – la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia – con “Rewind”, un vero e proprio “balzo all’indietro” per questa iniziativa che dedica una riflessione a registi importanti che si sono diplomati al Centro Sperimentale e che sono passati per Trieste con le loro Opere Prime durante questi 15 anni di festival.

L’omaggio dedicato ai diplomati, di cui tre parteciperanno anche alla sezione Opere Prime di quest’anno - Fabio Mollo, Alessandro Rak ed Enrico Maria Artale - sarà la proiezione in pellicola dei loro esercizi o saggi di diploma di allora, consistenti in cortometraggi realizzati agli esordi della loro carriera. Un omaggio a 12 registi, i cui “primi” corti sono poco conosciuti. Un’occasione quindi per vedere ogni sera durante il festival, dal 28 giugno al 5 luglio, al teatro Miela, prima della proiezione dei film di Francesca Neri, i “test” di registi che hanno decisamente superato gli esami e dimostrato il loro talento negli anni grazie anche al Centro sperimentale di cinematografia e a Maremetraggio che ha dato loro visibilità.

L’omaggio è stato annunciato a Roma all’Aranciera di San Sisto dalla Presidente di Maremetraggio, Chiara Valenti Omero, durante l'evento organizzato dalla rivista Fabrique du Cinema,  all'interno del quale è stato presentato  il contest “Un’altra chance”.  In quest’occasione è stato anche selezionato il numero 68, ovvero il cortometraggio italiano extra mai premiato prima, ora in competizione con i 67 “Top of the ShorTS” provenienti da tutto il mondo e che si contenderanno il Premio Punto Enel di 10.000 euro. Una vera e propria chance per il corto vincitore “Il Serpente” di Nicola Prosatore, premiato da Alessandro Gaetano di Turismo Fvg con un trolley, mentre ai cinque finalisti in gara - “Risorse Astratte” di Adriano Candiago, “The search for inspiration gone” di Ashley Briggs, “Il mese di giugno” di Valerio Vestoso, “Il Premio” di Francesca Mazzoleni e “Un amato funerale” di Luca Murri - sono stati consegnati in premio, sempre da Turismo Fvg, cinque smartbox. “Il Serpente” è un cortometraggio italiano visionario, ricco di tensione e che rappresenta per il festival un’anteprima assoluta essendo appena stato terminato e prodotto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo