Con un omaggio a Liliana Cavani ritornano Le voci dell’Inchiesta

PORDENONE. Aprire uno sguardo sulla più stretta attualità – dai cambiamenti del costume all’evoluzione geo-politica internazionale, dalle trasformazioni sociali, ai nuovi linguaggi mediatici fino...

PORDENONE. Aprire uno sguardo sulla più stretta attualità – dai cambiamenti del costume all’evoluzione geo-politica internazionale, dalle trasformazioni sociali, ai nuovi linguaggi mediatici fino alla situazione dell’ambiente che ci circonda – è da sempre il centro del Festival di Cinemazero Le Voci dell’Inchiesta, che ritorna a Pordenone tra mercoledì 13 e domenica 17 aprile con la sua nona edizione dopo un anno di stop.

Tra le anteprime nazionali ci sarà “The fog of Srebrenica”, film sui sopravvissuti al più grande massacro avvenuto in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale. Di sconcertante impatto è anche “Credit for murder” dell’ex soldato israeliano Vladi Antonevicz, che getta un’inquietante luce sui gruppi di neo nazisti presenti e tollerati in Russia, fenomeno in rapida crescita in tutta Europa.

Un omaggio sarà dedicato alla regista e sceneggiatrice Liliana Cavani, di cui si vuole ricordare la produzione documentaristica d'inchiesta.

Riproduzione riservata © Il Piccolo