Dario Fo domenica su Raiuno parla con Mika di San Francesco

ROMA. Dario Fo torna su Raiuno in prima serata dopo quarant'anni, domenica, con il suo «Francesco», nuova versione appena pubblicata da Einaudi del testo e lo spettacolo nato 15 anni fa per il...

ROMA. Dario Fo torna su Raiuno in prima serata dopo quarant'anni, domenica, con il suo «Francesco», nuova versione appena pubblicata da Einaudi del testo e lo spettacolo nato 15 anni fa per il Festival di Spoleto col titolo «Lu santo jullare» perchè, spiega lui stesso, «è successo un fatto magico, l'esserci ritrovati all'improvviso con un personaggio imprevisto, Papa Bergoglio che, oltre da aver avuto il coraggio di scegliere il nome del santo, ne segue le orme». L'evento lo ha presentato a Roma, perchè stasera parteciperà al Festival Letterature in Campidoglio con la lettura di una teatralizzazione del suo racconto dedicato alla riscoperta di Lucrezia Borgia.

Questo «Francesco» che nasce tra teatro e tv ha però anche un'altra novità, la presenza del cantante di origini libanesi Mika. Con il giudice di X-Factor, il premio Nobel si intrattiene a discutere sul santo in 5 minuti che faranno da cappello alla serata di domenica. Da lunedì poi, tutti i 40 minuti di colloquio tra i due saranno visibili sul sito di Rai1, perchè Mika è stato scelto non perchè personaggio molto trendy, ma per la sua cultura cosmopolita e profonda, e perchè si è scoperto che ha letto e studiato molto l'opera di Dario Fo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo