Degani e Mussutto con i Solisti Veneti in concerto a Udine

Venerdì 30 dicembre alle 20.45, nella Sala Ajace di Palazzo D'Aronco ad Udine, si terrà il recital del violinista Lucio Degani (nella foto a sinistra) e del pianista Ferdinando Mussutto, entrambi...

Venerdì 30 dicembre alle 20.45, nella Sala Ajace di Palazzo D'Aronco ad Udine, si terrà il recital del violinista Lucio Degani (nella foto a sinistra) e del pianista Ferdinando Mussutto, entrambi udinesi, organizzato dai Solisti Veneti. Il programma della serata si aprirà con la celebre Sonata in sol minore "Il trillo del diavolo" di Giuseppe Tartini, esempio del violinismo settecentesco del celebre compositore di Pirano: l'opera verrà eseguita nella versione romantica di Fritz Kreisler che, grazie alla revisione della parte violinistica e alla realizzazione della parte pianistica, ne amplia il virtuosismo strumentale. Si proseguirà con la Romanza Op. 50 di Ludwig van Beethoven, una delle melodie più celebri del repertorio violinistico appartenente al classicismo viennese, seguita dalla csárda "Hullamzo Balaton" dell'ungherese Jeno Hubay.

Tra i brani proposti, che spazieranno dal virtuosismo alle melodie celebri per violino e pianoforte, troveremo anche alcune interessanti trascrizioni, come per esempio: il "Clair de lune" di Claude Debussy nella versione di Roellens, seguito dalla trascinante "La Ronde des lutins" di Antonio Bazzini. A seguire la celebre melodia "Meditation de Thais" di Jules Massenet, che precederà uno dei brani virtuosistici più eseguiti del repertorio violinistico, la "Carmen Fantasy" dello spagnolo Pablo De Sarasate. L'ultima parte del concerto sarà dedicata a Fritz Kreisler e Jascha Heifetz.

Riproduzione riservata © Il Piccolo