Dopo i nastri il fiocco di Toti
SANREMO
Il festival dei cartoni. . Gli Zero Assoluto hanno cantato “Goldrake”, ma soprattutto sbarca a Sanremo a furor di social la regina delle sigle: Cristina D’Avena. «Dedico questo traguardo incredibile al mio pubblico, la petizione online che mi ha portato qui dimostra quanto mi ami». Una consacrazione. «Cantanti di quest’anno che ricordano cartoni? Forse Neffa un po’ Grande Piccolo Magoo, mentre Rocco Hunt Alvin».
Vittime di Virginia. Donatella Versace pare non essersi offesa dell’imitazione che di lei ha fatto Virginia Raffaele. Solo, si è risentita della mancanza sul palco dei suoi “boys”. Idem per Carla Fracci che ha telefonato alla brava Raffaele citando una frase di Charlie Chaplin: «Uno non è famoso finché non è imitato».
Morgan show. Durante la conferenza stampa dà lezioni di musica ai critici («nessuno di voi che usi più la parola “timbro”»), si vergogna di togliere la giacca perché sotto ha una camicia con le spalline ed è furioso con Elio e Le Storie Tese perché hanno suonato con Adrian Belew senza pensare di coinvolgere lui e i Bluvertigo. «Noi siamo di cuore e l’avremmo fatto».
Nastri e fiocchi. Il presidente della Regione Liguria in sala stampa e sul palco di Sanremo con fiocco tricolore. «Simbolo dell’Italia e degli italiani, per due ragazzi che non possono essere qui», dice Giovanni Toti, facendo riferimento ai due marò. «I nastri arcobaleno? Le polemiche sono comprese nel prezzo del biglietto. Non sono scandalizzato».
Plagi e retromarce Alessio Bernabei è accusato di plagio: “Noi siamo infinito” assomiglierebbe a “One Last Time” di Ariana Grande. Per difendersi pasticcia: «anche Tiziano Ferro ha fatto una carriera sui plagi», dice. Poi si scusa.
Pronostici. Le incognite sono tante e gli esperti spiazzati. Non c’è nessuna canzone che favorita secca. Tra le variabili, l’incognita del televoto considerando l’abbassamento dell’età del pubblico e la concomitanza della partita Juve-Napoli. I brani con più chances sono quelli di Annalisa, Caccamo-Iurato, Elio e le Storie Tese, Fragola, Michielin, Noemi, Rocco Hunt.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








