E il 4 marzo arriva il “Calderón” con regia di Francesco Saponaro

Al Teatro Verdi di Muggia l’omaggio a Pier Paolo Pasolini proseguirà venerdì 4 marzo, alle 20.30, con lo spettacolo tratto dal suo testo teatrale “Calderón”. Proposto da Teatri Uniti, in...

Al Teatro Verdi di Muggia l’omaggio a Pier Paolo Pasolini proseguirà venerdì 4 marzo, alle 20.30, con lo spettacolo tratto dal suo testo teatrale “Calderón”. Proposto da Teatri Uniti, in collaborazione con l’Università della Calabria, ne è protagonista Andrea Renzi con la partecipazione filmata di Anna Bonaiuto. Si ispira a “La vita è sogno” di Calderón de la Barca ed è ambientato nella Spagna franchista del 1967.

«Dalla pittura alla psicoanalisi - scrive il regista Francesco Saponaro -, il sogno come “viaggio persecutorio” che trasporta Rosaura, dapprima ricca aristocratica, poi prostituta, infine piccolo borghese, attraverso identità e contesti sociali diversi. È questa stratificazione e moltiplicazione dei segni ad affascinarmi, perché ci obbliga al dialogo con linguaggi espressivi differenti di cui è carica l’intera poetica di Pasolini».

Riproduzione riservata © Il Piccolo