Francesco Ferdinando nelle foto del conte Attems
Domani alle 18, ai Musei provinciali di Gorizia, in Borgo Castello, sarà inaugurata la mostra “Sarajevo 1914 – Inediti dai documenti del conte Mario Attems Santa Croce”. Si tratta del resoconto fotografico dell’arrivo in Bosnia di Francesco Ferdinando e del rientro delle salme dell’arciduca e della consorte duchessa Sofia von Hohenberg, dopo l’attentato del 28 giugno.
L’occasione è data dalla disponibilità della contessa Anna Maria Attems e della figlia Annibel Cunoldi Attems a fornire queste immagini inedite, che provengono dall’archivio del conte Mario Attems Santa Croce, rispettivamente padre e nonno delle prestatrici.
Il conte Mario Attems dal 1911 al 1918 fu governatore della Dalmazia e in questa veste fu incaricato di organizzare il rientro della coppia imperiale assassinata a Sarajevo il 28 giugno 1914. Il conte, prima della nomina a governatore della Dalmazia, aveva svolto il servizio nella luogotenenza di Trieste, al ministero degli Interni a Vienna; resse poi diversi capitanati distrettuali (Lienz, Ptuj, Maribor, Pola).
Riproduzione riservata © Il Piccolo








