Gite fuori porta in Carso alla ricerca di sapori antichi

Quattro diverse escursioni dedicate ai vini e ai formaggi dei produttori locali ma anche alla profumata lavanda biologica e all’arte degli scalpellini
Una splendida immagine del Carso
Una splendida immagine del Carso

Quattro gite, due nel Carso triestino e due in quello sloveno, alla scoperta delle antiche tradizioni e dei prodotti tipici. È la proposta di Joseph, Centro di formazione e promozione sulla cultura del Carso con sede a Pliskovica, che organizza una serie di eventi di mezza giornata in quattro diverse fattorie del Carso, tutte a non più di 28 chilometri da Trieste. Per chi non fosse dotato di mezzi propri c’è un pulmino con partenza da piazza Oberdan.
Si parte sabato 21 giugno con una gita a Pliskovica, alla scoperta del lavoro degli scalpellini. Appuntamento alle 8.30 in piazza Oberdan per chi volesse usufruire del pulmino e alle 9.15 a casa Jericevi di Pliskovica, dove l’antropologo Enrico Maria Milic guiderà i visitatori alla scoperta delle antiche case, delle fattorie e dei bucolici orti sociali di questo borgo. La gita proseguirà con la visita al laboratorio di Jernej Bortolato, uno dei più abili scalpellini della pietra bianca del Carso. La gita si concluderà in una cantina, con degustazione di vino artigianale e uno spuntino. La gita si replicherà anche il 2 agosto e il 6 settembre.
Domenica 22 giugno sarà la volta di una gita a Ivanji Grad, per un tuffo nei campi di lavanda del paese. Si partirà con il pulmino da piazza Oberdan alle 10.15 e per chi verrà con mezzi propri direttamente alla Fattoria Ekotera di Ivanji Grad alle 11. Nei dintorni del paese ci sono ben tre ettari di lavanda coltivata biologicamente dalla famiglia di Tanja Arandjelovic, che accoglierà i visitatori per raccontare loro tecniche di coltivazione. È previsto inoltre un pranzo a base di prosciutto. La gita sarà riproposta anche il 12 luglio e il 14 e il 28 settembre.
Sarà dedicata invece al formaggio e alla sua produzione la gita in programma sabato 28 giugno a Prepotto, con partenza con pulmino alle 8.50 da piazza Oberdan e alle 9.30 dall’azienda Zidarich di Prepotto. In programma prima una passeggiata per i prati della landa e una visita alla fattoria di Dario Zidaric. Si terminerà con l’assaggio dei formaggi Zidaric. Replica il 19 luglio, il 30 agosto e il 20 settembre.
Un’ultima proposta è legata al vino e alla coltivazione delle vigne: il 5 luglio, con partenza da piazza Oberdan alle 8.50 e dall’agriturismo Lupinc di Prepotto alle 9.30, insieme al naturalista Paul Tout si passeggerà tra muretti a secco, vigne e trincee della Grande Guerra, con una splendida vista sul Golfo. Seguirà l’incontro con il viticoltore Matej Lupinc. Si concluderà con uno spuntino e degustazione .
Info e prenotazioni (almeno due giorni prima della gita): +393338657309, +393331313724 o contact@joseph.land.

Riproduzione riservata © Il Piccolo