Il pop di Mika a luglio in piazza Unità a Trieste

TRIESTE. Sarà Mika la popstar protagonista di un altro dei grandi appuntamenti musicali dell’estate triestina. L’annuncio l’ha dato via tweet il sindaco Cosolini, nella serata di lunedì (“chi arriverà in luglio a Trieste? Mika lo so...”). Da Azalea Promotion, che organizza l’evento, precisano che la trattativa con il cantante anglo-libanese è ancora in corso, nessun contratto è stato firmato, quindi non c’è certezza sulla data. Potenza della campagna elettorale, però, dopo gli Iron Maiden, che si esibiranno in piazza Unità il 26 luglio, un altro nome del cartellone musicale triestino si è materializzato nella timeline del sindaco. Non senza, peraltro, suscitare qualche ironia. C’è chi lo stuzzica sul fatto che il concerto triestino è stato annunciato prima che dallo stesso cantante, chi invita invece Cosolini a organizzare la data nell’area della Ferriera, per dare impulso alla Trieste turistica...
Mika ormai è di casa in regione: nelle scorse settimane era a Udine per girare il videoclip promozionale del film “Il bacio” di Ivan Cotroneo, nel 2014 venne una prima volta a Trieste come giurato del concorso di moda Its, portato dallo sponsor Swatch insieme alla sorella Yasmine. Ospitata annunciata come “blindatissima”, che però il cantante ha scongelato con la sua disponibilità e la sua simpatia verso i fan. Quest’estate Mika suonerà il 10 luglio a Perugia, a Umbria Jazz, il 12 sarà all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova), per la prima data a Nordest, il 17 luglio sarà al festival Collisioni di Barolo (Cuneo). Potrebbe darsi, dunque, che la tappa triestina sia programmata per il 15 luglio, a metà tra Padova e Cuneo, così Mika potrebbe fermarsi per ritornare a Its (16 luglio) con l’amico Renzo Rosso.
Prima dell’estate, però, non mancheranno altri appuntamenti musicali di rilievo. Ieri è stata annunciata la data del 20 marzo dei Dream Theater, mentre Steven Wilson è in scaletta il 24 aprile, entrambi al Politeama Rossetti.
Il 26 luglio, poi, piazza Unità sarà squassata dal rock degli Iron Maiden. La metal band, formatasi a Londra nel 1975 per iniziativa del bassista Steve Harris, sbarcherà in Italia con tre tappe del "The Book of Souls" world tour: la prima, il 22, al Mediolanum Forum di Milano, la seconda il 24, a Roma a Sonisphere, per chiudere con Trieste.
Anche David Gilmour torna in Italia nello stesso mese. Il chitarrista e cantante dei Pink Floyd si esibirà nuovamente all'Arena di Verona il 10 e 11 luglio. Il tour europeo di Gilmour inizierà il 25 giugno dalla Polonia e farà tappa anche nella Schlossplatz a Stuttgart, Les Arenes de Nimes, Saline Royal D'Arc, Senans in Besancon e la Chateau De Chantilly di Parigi, dove Gilmour suonò l'ultima volta con i Pink FLoyd nel 1994.
Pordenone, da parte sua, si prepara a chiudere l’estate all’insegna del reggae. Lui è Damian “Junior Gong” Marley, il figlio più giovane di Bob Marley, unico artista reggae ad avere vinto ben due Grammy. Dopo il successo dei concerti tenuti in Itala la scorsa estate, ieri ha lanciato una nuova serie di live per il 2016. Dopo Lecce, Senigallia, Pisa e Sesto San Giovanni, il mini tour si chiuderà al Palasport di Pordenone, con una festa-concerto il 6 settembre (inizio alle 21.30). I biglietti per il concerto, organizzato da Live Nation e Zenit Srl, saranno in vendita sul circuito Ticketone a partire dalle 10 di oggi. Info e punti vendita su www.ticketone.it e www.azalea.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








