Il Principe delle Asturie Nobel della Spagna va all’irlandese Banville

OVIEDO. John Banville ha vinto il Principe delle Asturie per la letteratura, Nobel della Spagna, diventando il primo scrittore irlandese ad aggiudicarsi il premio. Lo scrittore, 68 anni, conosciuto...

OVIEDO. John Banville ha vinto il Principe delle Asturie per la letteratura, Nobel della Spagna, diventando il primo scrittore irlandese ad aggiudicarsi il premio. Lo scrittore, 68 anni, conosciuto come un innovatore del linguaggio, si è imposto sul giapponese Haruki Murakami e sull’inglese Ian McEwan.

La giuria guidata dal direttore dell’Accademia Reale di Spagna, Josè Manuel Blecua, ha premiato la sua prosa aperta «a spazi lirici attraverso riferimenti culturali in cui rivivono i miti classici e la bellezza va a braccetto con l’ironia». Banville aveva già vinto il Men Booker Prize nel 2005 per il romanzo “Il mare”, la storia di uno storico dell’arte che tenta di superare la perdita della moglie in un villaggio sul mare. La sua serie di gialli scritti sotto lo pseudonimo di Benjamin Black e che hanno per protagonista un patologo alcolizzato di nome Quirke nella Dublino degli anni ’50 ha avuto grande successo e ne è stata tratta anche una serie tv per la Bbc.

Riproduzione riservata © Il Piccolo