Il super jazz di Douglas e Caine sbarca a Udine

UDINE. Un duo stellare, composto dal pianista Uri Caine e dal trombettista Dave Douglas, aprirà, lunedì 29 febbraio alle 20.45 al Teatro San Giorgio di Udine, la nona edizione della rassegna Note...

UDINE. Un duo stellare, composto dal pianista Uri Caine e dal trombettista Dave Douglas, aprirà, lunedì 29 febbraio alle 20.45 al Teatro San Giorgio di Udine, la nona edizione della rassegna Note Nuove, organizzata da Euritmica, con il sostegno della Regione Fvg e del Comune di Udine.

Saranno dunque Dave Douglas e Uri Caine a connettere Udine con gli Stati Uniti, in un concerto nel quale presenteranno una selezione speciale di ballad, inni e improvvisazioni, tratte in parte dal loro più recente lavoro discografico “Present Joy”. In particolare, il repertorio trae spunto da una raccolta di musica sacra corale, datata tra il Settecento e l’Ottocento, e tramandata nei secoli attraverso spartiti che ci hanno permesso di conoscere e condividere quelle splendide armonie. Si tratta di una forma d'arte comunitaria, tipicamente americana, semplice all’apparenza, in grado di toccare corde profonde; non c'è da meravigliarsi se queste canzoni sono state una calamita per il primo progetto di questi due amici, che collaborano insieme da oltre trent’anni in varie formazioni! Questo lavoro di ricerca li ha trasportati in un suggestivo viaggio di esplorazione, ispirato alla tradizione sacra, elaborata attraverso nuove composizioni, dove la tromba di Douglas e il pianoforte di Caine sono impegnati in un dialogo coinvolgente, ricco di melodie memorabili e slanci di pura improvvisazione jazzistica. I due musicisti, tra i maggiori esponenti della scena jazz newyorkese, hanno deciso così di approfondire il loro legame artistico nell’intima formula del duo, per un concerto che si preannuncia di raffinata bellezza. La tromba di Douglas, possiede uno dei timbri più belli della scena jazz mondiale, emntre Uri Caine, è tra gli artisti più immaginifici e visionari della scena pianistica contemporanea.

Riproduzione riservata © Il Piccolo