Il teatro dei giovani? Si mette in scena a Trieste

TRIESTE. Per conoscere le diverse espressioni di giovani artisti teatrali provenienti da Austria, Algeria, Polonia, Spagna, Germania, Grecia, Georgia, Ucraina e da tutta Italia, basterà restare da domani fino a domenica 29 maggio a Trieste, dove il Centro Universitario Teatrale organizza la terza edizione del TriesteACT Festival, primo festival internazionale di teatro giovane della regione.
Saranno dieci le compagnie teatrali che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Stabile Sloveno in via Petronio, ma anche al teatrino Basaglia nel parco di San Giovanni. Spy storY e clownerie, passioni e ricerca della felicità, giochi di potere, storie originali e grandi autori come Garcia Lorca, Kafka o Shakespeare saranno i temi sviluppati in maniera creativa da oltre 100 giovani attori e registi dai background molto diversi. Gli spettacoli avranno inizio alle 18.30 e alle 21, a partire da lunedì, quando sarà possibile assistere allo spettacolo noir “Orphans” del Max Reinhardt Seminar di Vienna, seguito dal gioioso benvenuto del Centro Universitario teatrale di Trieste con il non-spettacolo “Clownessi” nella regia di Antoine Innocente. Martedì si proseguirà accostando il Mediterraneo dei Knights of the Stage dall'Algeria (Azuzen) al cuore dell'Europa con il Teatr Studjiny da Varsavia (Family Scenes).
A fare da vivace raccordo tra gli spettacoli ci saranno ogni sera i concerti di Tact, sei appuntamenti con il rock, jazz, folk (anche danzante), la musica d'autore, le cover, i tribute, declinati dalla creatività di giovani musicisti italiani. Ogni giorno verranno proposti anche momenti di confronto e dibattito a cura degli artisti presenti al Festival, a contatto diretto con le compagnie e i registi che parleranno degli spettacoli in programma, dalle 14 alle 15.30 al Polo di aggregazione giovanile Toti.
Uno degli obiettivi del Tact Festival è lo scambio o, come lo definiscono gli organizzatori, "il baratto artistico" tra le compagnie che vi partecipano, senza premi e classifiche. L'unico concorso sarà quello in programma domenica a Santa Croce con UniTeatro, competizione tra gruppi regionali under 35.
Per tutta la settimana sarà possibile partecipare a otto workshop dedicati agli argomenti più diversi, dall'utilizzo della voce alle tecniche sufi o al teatrodanza. Da quest'anno il Tact si apre anche ai più piccoli con una speciale rassegna, cinque magiche storie in scena al Teatro Sloveno da lunedì a venerdì alle 10. Tact incontrerà anche chi non può partecipare agli spettacoli in teatro con due percorsi di letture in residenze per anziani e un laboratorio rivolto a persone con disabilità nell'ambito della collaborazione con la Cooperativa Sociale Trieste.
A questo vanno aggiunti anche un tour culturale della città, mostre collettive e personali, inoltre due visite enogastronomiche delle cantine più suggestive della regione, la prima delle quali in partenza domani dall'Antico Caffè San Marco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








