Il violoncellista Mario Brunello percorre le trincee del Pasubio

VENEZIA. Vent’anni di musica sulle montagne del Trentino: il festival I Suoni delle Dolomiti taglia quest’anno un importante traguardo e festeggia il suo XX compleanno facendo aprire il ricco...

VENEZIA. Vent’anni di musica sulle montagne del Trentino: il festival I Suoni delle Dolomiti taglia quest’anno un importante traguardo e festeggia il suo XX compleanno facendo aprire il ricco programma dell’edizione 2014, domenica al Rifugio Maria e Alberto ai Brentei (Dolomiti di Brenta), al violoncellista Mario Brunello, musicista che più di ogni altro ne incarna lo spirito più avventuroso.

Anche quest’anno, dunque, nell’arco di due mesi, musicisti di fama internazionale attivi nell’ambito della musica classica, del jazz, della world music e della canzone d’autore si incammineranno assieme al pubblico verso luoghi incontaminati, portando la propria esperienza artistica e umana in alta quota, esibendosi in straordinari teatri naturali.

La musica come linguaggio universale, la montagna come spazio di libertà: è questo il pensiero cardine attorno al quale ruota da sempre un festival che, anno dopo anno, vetta dopo vetta, è diventato uno degli eventi più attesi da chi ama abbinare l’arte e la montagna.

Dopo il brindisi inaugurale, durante il quale non mancherà ovviamente di suonare l’amatissimo Bach, Mario Brunello sarà protagonista di altri significativi appuntamenti, ad iniziare dal trekking sul Monte Pasubio, che apre la sezione di Dolomiti di Pace: nelle giornate dell’1, 2 e 3 luglio (con concerto conclusivo alle 14 di giovedì 3, al Rifugio Vincenzo Lancia), il musicista di Castelfranco Veneto percorrerà le trincee, le gallerie e i camminamenti del Pasubio insieme ai componenti del Signum Saxophone Quartet (due sloveni e due tedeschi), suonando musiche scritte durante gli anni della Grande Guerra. Trekking e concerto finale sono inseriti nel programma nazionale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo