"Insegui la tua storia”, rassegna ad alta creatività

Presentata nella sede della Fondazione Carigo la rassegna di teatro vario “Insegui la tua storia” che quest'anno propone la sua quindicesima edizione e che si svolgerà da martedì 1° al 30 luglio in diversi comuni dell'Isontino.
Un tour sulle orme della creatività che coinvolgerà Romans, Farra, Fiumicello, Mariano, Medea, Moraro, Šempeter-Vrtojba, Villa Vicentina e Villesse grazie alla collaborazione della Fondazione Carigo e la Provincia.
L'organizzazione e la direzione artistica è firmata Maninarte che grazie alla passione per la creatività e all'impegno di Beatrice e Manuel Grosso riesce avvicinare a questa iniziativa non solo i più piccoli ma anche gli adulti creando un vero e proprio incontro di generazioni sempre presente durante gli incontri.
«Sarà un programma ricco di artisti con un'alta professionalità come Barbara Jelenkovic, scrittrice e illustratrice di moltissimi libri tradotti in spettacoli teatrali e scenografie – afferma Manuel Grosso - inoltre non mancheranno alcune celebri compagnie come Teatropositivo, Teatro Scalzo e Ortoteatro».
Ma è la presenza di artisti capaci di “parlare” ad un pubblico di tutte le età a rendere “Insegui al tua storia” un'iniziativa di successo che anno dopo anno fidelizza il suo pubblico offrendo spettacoli creativi di alto livello che si articolano durante tutto il mese di luglio.
“Insegui la tua storia” ha formato una fitta rete di collaborazioni che ha creato una responsabilizzazione nei comuni aderenti la quale fa intravedere una futura autonomia degli stessi grazie al metodo sviluppatosi negli ultimi anni.
Un calendario ricco di appuntamenti con l'obiettivo di valorizzare il territorio portando in campo insieme ad alcuni celebri artisti “Made in Friuli” anche una serie racconti folkloristici che rappresentano le radici della cultura locale che merita di essere riscoperta sia dai bambini che dalla famiglie.
Parliamo quindi di una serie d'incontri che non solo promuovono una nuova visione del territorio attraverso l'arte, ma anche l'abbattimento dei confini dei comuni della provincia goriziana un'iniziativa del carattere transfrontaliro con la partecipazione del comune di Šempeter-Vrtojba insieme al comune di Fiumicello e Villa Vicentina sotto la provincia di Udine.
Il primo incontro si terrà martedì a Romans d'Isonzo alle 19 nello studio artistico Maninarte con l'anteprima della mostra “Il mondo in una pagina”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








