La “Passione di Cristo” di Botero al Palazzo delle Esposizioni di Roma

ROMA. La Via Crucis di Fernando Botero, in cui il celebre artista colombiano racconta il dramma della Passione di Cristo, creando una svolta profonda anche nel suo stile pittorico, arriva per la...

ROMA. La Via Crucis di Fernando Botero, in cui il celebre artista colombiano racconta il dramma della Passione di Cristo, creando una svolta profonda anche nel suo stile pittorico, arriva per la prima volta a Roma per una grande mostra a Palazzo delle Esposizioni dal 13 febbraio all'1 maggio. La rassegna presenta le 63 opere, di cui 27 dipinti a olio e 36 disegni, realizzate tra il 2010 e il 2011 e donati da Botero al Museo di Antioquia di Medellin nel 2012, in occasione del suo ottantesimo compleanno. 'Via Crucis, La Passione di Cristo’ è una mostra itinerante che giunge nella capitale quale tappa di un circuito internazionale, che ha toccato New York, Medellin, Lisbona, Panama e Palermo.

Nato a Medellin nel 1932, Botero è uno degli artisti più popolari al mondo e divide la sua attività tra Parigi, New York, Montecarlo e Pietrasanta in Versilia. A partire dagli anni 2000, la sua poetica è andata cambiando. Dopo la serie di Abu Ghraib, dove nel 2005aveva raccontato gli orrori del carcere e della tortura, ecco un'ulteriore riflessione sul dramma e sulla sofferenza umana.

Riproduzione riservata © Il Piccolo