La serata di Caparrós, Premio Terzani 2016
È arrivata la serata dedicata al Premio letterario internazionale Tiziano Terzani 2016: lo scrittore argentino Martín Caparrós, autore del saggio inchiesta "La fame" (Einaudi) ha attraversato India, Bangladesh, Niger, Kenya, Sudan, Madagascar, Argentina, Stati Uniti, Spagna. Ha incontrato persone che, per diverse ragioni, soffrono la fame. Il libro vincitore del Premio Terzani 2016 è fatto di queste storie. All'inchiesta di Caparrós, è dedicata la serata-evento di oggi. Lo scrittore sarà premiato da Angela Terzani, presidente della giuria, e dal sindaco di Udine Furio Honsell. A intervistarlo sarà la scrittrice e giornalista Loredana Lipperini, tra le voci più apprezzate di Fahrenheit su Rai3. Ospite della serata la cantante italo-somala Saba Anglana, accompagnata dall'Atma Mundi Ensemble, mentre brevi passi del libro vincitore del Premio Terzani saranno letti dall'attrice Aida Talliente. I biglietti, gratuiti, sono ritirabili per un massimo di 2 a persona, all’infopoint in Largo Ospedale Vecchio (fino alle 14 di oggi).
La terza giornata di vicino/lontano propone molti altri eventi. Il presidente di Medici Senza Frontiere Italia Loris De Filippi, sarà alle 16, nell'ex Chiesa di San Francesco, con il giornalista Valerio Cataldi, il demografo Gianpiero Dalla Zuanna, la direttrice del Servizio Centrale dello Sprar Daniela Di Capua e la giornalista Eva Giovannini, inviata di Ballarò, per parlare di Europa e nuovi muri. Sul fenomeno della propaganda di Isis sarà il filosofo del linguaggio Bruno Ballardini a dialogare con il sociologo Nicola Strizzolo, alle 17.30 a Casa Cavazzini.
Altro tema ricorrente nella giornata, il gioco: quello che diventa dipendenza nei giovani sarà al centro dell'incontro, alle 10 all'Oratorio del Cristo, con la giornalista Alessandra Di Pietro, lo psichiatra Gianni Canzian e la sociologa Erica Barbiani. Alla stessa ora, ma a Casa Cavazzini, la lectio magistralis del filosofo Pier Aldo Rovatti, dal titolo "Mettersi in gioco", poi Marcello Fois e Alberto Garlini animeranno un dialogo su "Scrittura creativa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








