La tragedia delle Ardeatine dalla parte delle donne

MONFALCONE. Ospite di “contrAZIONI–nuovi percorsi scenici”, domani alle 20.45, al Teatro comunale di Monfalcne, è di scena lo spettacolo “Tante facce nella memoria”, scritto e diretto da Francesca Comencini, che vede protagoniste sei fra le migliori interpreti del teatro e del cinema italiani: Mia Benedetta, Tatiana Lepore, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder e Chiara Tomarelli. Prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, “Tante facce nella memoria” ripercorre una delle pagine più drammatiche della storia italiana, l'eccidio del 1944 delle Fosse Ardeatine, la feroce rappresaglia dopo l’attentato di via Rasella del 23 marzo dello stesso anno. La drammaturgia di Francesca Comencini e Mia Benedetta mette in scena sei storie di donne che vissero quel tragico evento come parenti delle vittime, partigiane, testimoni, eroine della Resistenza.
«Una cosa di cui io non m’ero mai molto reso conto prima è che lì, alle Fosse Ardeatine, sono morti tutti uomini e hanno lasciato tutte donne». A partire da questa considerazione di Alessandro Portelli, autore del libro “L’ordine è già stato eseguito”, nasce e si sviluppa il progetto di mettere in scena le voci di queste donne, le loro testimonianze. Grazie al libro e alle innumerevoli registrazioni raccolte da Portelli – con l’Archivio sonoro “Franco Coggiola” del Circolo Gianni Bosio e la Casa della Memoria e della Storia – prendono vita le sei storie che si intrecciano nello spettacolo: le tragiche ore che hanno preceduto l’eccidio, i giorni angosciosi che lo seguirono, la ricerca dei 335 uomini, i silenziosi anni dopo la notizia dell’eccidio.
Alle 20, al bar del Teatro, presentazione dello spettacolo. Biglietti in vendita in teatro (tel. 0481 494 664, ore 17-19), Vivaticket e online su www.vivaticket.it. La biglietteria accetta prenotazioni telefoniche.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








