L’Arcadia regala una vetrina ai gruppi musicali isontini

Dall' 11 al 30 giugno torna la rassegna itinerante "Incontri con le associazioni musicali della Provincia di Gorizia" organizzata dalla formazione di San Canzian. Il 21 concerto alle 4 del mattino per il Solstizio d'estate
Il concerto del Solstizio d'estate
Il concerto del Solstizio d'estate

Sarà un’eccellente vetrina per i vari gruppi musicali la 14.a edizione della rassegna itinerante intitolata “Incontri con le associazioni musicali della Provincia di Gorizia”, organizzata dall’associazione Arcadia di San Canzian d’Isonzo, con il patrocinio della Provincia e in collaborazione con la Fondazione Carigo, sempre in aiuto anche nei momenti di difficoltà economica.
Il programma prevede anche una spettacolare esibizione alla diga Nazario Sauro di Grado di Arcadia, associazione organizzatrice della rassegna, per sabato 21 giugno alle 4 del mattino, proprio in concomitanza del Solstizio d’estate, quando verranno cantate “emozioni sonore nei primi raggi di sole”.
La rassegna musicale prenderà il via domani per concludersi il 30 giugno. Oltre a dare visibilità ad artisti locali, verranno messi in evidenza aspetti storici, culturali e architettonici di notevole spessore riferiti al territorio provinciale.
Nelle diverse edizioni è stato dato spazio a scuole di musica, gruppi vocali da camera, ensemble, giovani solisti, orchestre, cori giovanili, parrocchiali e di genitori.
«E così sarà anche in questa manifestazione – spiega il presidente dell’associazione Arcadia, Giuseppe Minin – poiché oltre ai complessi dedicheremo una serata particolare alla solidarietà con un concerto per la pace a favore dell’Unicef. Aspetto che spesso la musica interpreta alla perfezione, sperando che possa fare sempre più da catalizzatore verso queste problematiche».
Il debutto della rassegna, come detto, avverrà domani alle 20.45 a Palazzo Torriani a Gradisca, dove si esibirà l’associazione musicale “Val Isonzo”.
Il programma proseguirà martedì 17 giugno, nella sala dei Musei provinciali di Gorizia, con il concerto del pianista Giulio Scaramella. Sabato 21, come già riportato, concerto a Grado dell’Arcadia, mentre il giorno dopo, domenica, l’appuntamento musicale si sposterà alle 20.45 in sala Pio X a Staranzano per un incontro con le scuole a indirizzo musicale: il liceo “Leonardo Da Vinci” di Ronchi dei Legionari, il comprensivo “Dante Alighieri” di Staranzano e il “Livio Verni” di Fogliano-Redipuglia.
Domenica 29 giugno alle 18, è previsto un singolare incontro con l’associazione “Campanari del Goriziano” che raggruppa i suonatori di campane di tutta l’attuale arcidiocesi di Gorizia e i territori già goriziani ora in Slovenia. A conclusione della rassegna, lunedì 30 giugno alle 21, concerto con il “Jazz and Classic Quartett” a favore dell’Unicef nella basilica di Sant’Eufemia a Grado.

Riproduzione riservata © Il Piccolo