L’eccellenza di “Mare e Vitovska” all’ex Pescheria

Parte venerdì 6 giugno la due giorni di “Mare e Vitovska”, giunta alla sua ottava edizione, al Salone degli Incanti sulle Rive. Un appuntamento targato Associazione dei Viticoltori del Carso. “Mare e Vitovksa” è un’autentica festa dell’enogastronomia triestina con una serie di iniziative collaterali che celebrano l’eccellenza di uno dei prodotti di punta della viticoltura locale. Un tempo la bacca bianca della Vitovska veniva utilizzata soprattutto negli uvaggi. Da qualche anno, grazie all’impegno di alcuni produttori carsolini, il vitigno viene vinificato in purezza con ottimi risultati.
Presente all’ex Pescheria venerdì e sabato una trentina di produttori della provincia di Trieste, del Carso isontino e della vicina Slovenia. Al loro fianco una quarantina di ristoratori locali con piatti calibrati ovviamente sul rinomato vino bianco. Domani, all’Hotel Savoia Excelsior, è previsto inoltre un convegno rivolto agli addetti del comparto agricolo su “Storie e testimonianze di viticoltura eorica del Carso e non solo”, con contributi di produttori locali e di altre aree vitivinicole dove la lavorazione nella vigna prevede modalità faticose, dispendiose e pericolose. Alle 17 spazio alle degustazioni delle 30 Vitovske in abbinamento alle eccellenze della cucina marinara, sempre nella cornice del Salone degli Incanti fino alle 23. La degustazione si ripeterà sabato, sempre dalle 17 alle 23. Giovedì 5 giugno intanto, nell’ambito degli eventi collaterali alla manifestazione, al ristorante Devetak di San Michele del Carso, serata con cena dedicata ai viticoltori operativi in aree particolari e difficili. Il titolo dell’appuntamento è emblematico: “Eroicità a confronto” (informazioni e prenotazioni al numero di telefono 0481-882488).
Domenica 8 giugno, infine, i viticoltori triestini apriranno le loro cantine e guideranno personalmente le degustazioni. Per informazioni si può scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica staff@vinidoccarso.eu. Per prenotare: www.mareevitovska.eu o tramite facebook.
Nell’arco dell’intera settimana, poi, vengono proposti dei menu in abbinamento alla Vitovska negli esercizi aderenti alla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) della provincia di Trieste che hanno deciso di partecipare all’iniziativa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








