Nella nostra regione tutti pazzi per leggere

Il Friuli Venezia Giulia sarà presente al Salone del Libro di Torino con festival ed eccellenze culturali

TRIESTE. Il Friuli Venezia Giulia si presenta al 29° Salone del Libro di Torino,dal 12 al 16 maggio, come la regione italiana con il primato di lettura. Sulla base dei dati 2015 forniti dall'Associazione Italiana Editori, il Friuli Venezia Giulia è infatti la regione d'Italia con più lettori in proporzione alla popolazione: rispetto alla media nazionale (43%), il 56,4% dei residenti in Fvg legge almeno un libro all'anno.

In uno stand di 100 metri quadrati, padiglione 2, saranno presenti le eccellenze culturali della regione. Al progetto, promosso dalla Regione e coordinato con la Fondazione Pordenonelegge.it, parteciperà Mittelfest, vicino/lontano, èStoria, Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, Fondazione Aquileia, Villa Manin, Scriptorium e Jazz&Wine, oltre al festival Pordenonelegge. E ci sarà una «corposa» partecipazione delle case editrici della regione.

«La presenza regionale al Salone del Libro di Torino è il risultato di una stretta collaborazione fra le direzioni regionali» affermano il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e l'assessore alla Cultura Gianni Torrenti. «Abbiamo raccolto le eccellenze culturali del Friuli Venezia Giulia per proporre un'offerta integrata che diventi elemento di valorizzazione della nostra proposta turistica». L'obiettivo, spiegano i due assessori, è «proseguire in questa direzione per costruire un nuovo modello che espliciti il potenziale creativo ed economico di questo comparto. Lo stand diventerà spazio di incontri, tutti in streaming, dove le migliori manifestazioni culturali Fvg si presenteranno e dialogheranno con le specificità dei loro territori».

Al Salone ci saranno lo scrittore Giuseppe Culicchia per Pordenonelegge; il portavoce Unicef Andrea Iacomini, al suo primo romanzo con il premio Luchetta; Mittelfest e il cantautore Simone Cristicchi. E inoltre, Matteo Giurco e nell'imminente edizione 2016 di èStoria festival a Gorizia, Jazz e Collio (incrocio musica-spettacolo).

Il Circolo culturale Controtempo racconterà questo connubio sfogliando le pagine fra jazz e noir di Silvia Scarrone e Franco Bergoglio.

Villa Manin racconterà l'attività della sua prestigiosa sede e il neonato hub per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale. Anche quest'anno la Fondazione Pordenonelegge.it curerà 10 incontri dedicati alla poesia: 7 nello stand della Regione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo