Non solo “sariandole”: a Barcola l’estate è tutta in movimento

Due mesi ininterrotti di iniziative gratuite di vario genere caratterizzeranno Estate in movimento, la rassegna multidisciplinare organizzata dall’associazione Benessere. Un evento - in programma dal primo luglio al 31 agosto e al suo 16esimo anno di attività - che vuole rafforzare alcuni obiettivi già tracciati in questi anni. Il primo è legato alla promozione della salute: il movimento, sano e all’aria aperta, è il principio basilare di Estate in movimento; si spazierà dalle attività più direttamente fisiche, come ad esempio vari tipi di ginnastica adatte sia ai giovani che alla terza età, per arrivare alle discipline maggiormente introspettive, in grado di regalare serenità mentale e non solo tonicità muscolare.
Estate in movimento, in ogni caso, non è solo sport ma è anche socializzazione e integrazione. La lunga serie di eventi - dalle 9.15 alle 20.30 - permette a tanta parte di cittadinanza, e in particolar modo a quella fetta - sempre più ampia - che non può garantirsi un soggiorno al mare (o in montagna), di vivere la natura assieme ad un buon numero di amici. Niente divano, niente tv: per una o due ore al giorno, chi ne ha voglia può divertirsi e rilassarsi nella pineta di Barcola. Il terzo motivo di appeal della kermesse è dato dal suo aspetto attrattivo: a Estate in movimento partecipano ogni anno sempre più turisti (anche stranieri), che giungono a Trieste per una vacanza e nel carnet di eventi scoprono un’attività “en plein air”, che garantisce dinamismo e mobilità in una location particolare.
La prima novità dell’edizione 2014 è un allargamento dell’offerta all’interno dei parchi cittadini. L’altra news è una maggiore offerta di discipline orientali: il nia, già presente in passato così come lo yoga e soprattutto la novità aikido, l’arte marziale giapponese codificata ad inizio ’900 che sta facendo proseliti. E poi la ginnastica olistica che - attraverso la musica - punta a costruire una tranquillità psicologica, da raggiungere attraverso diversi step. È previsto inoltre l’ampliamento del torneo di lavre, che diventerà “integrato”. Al tradizionale confronto in pineta parteciperanno, oltre agli storici giocatori in campo ormai da più di un decennio e ormai sempre presenti ai campionati dei giochi popolari, pure compagni e avversari provenienti dalle strutture dell’Anffas. Malgrado la recessione economica, sono nuovamente numerose le associazioni locali - e gli insegnanti privati - che interagiscono con Benessere, contattabile al numero 040-569431 (dalle 9.30 alle 12 dal lunedì al venerdì) e all’indirizzo mail info@estateinmovimento.it per il calendario dei vari appuntamenti (lo trovate sul sito www.estateinmovimento.it).
Riproduzione riservata © Il Piccolo








