Quattro incontri con il teatro sotto il cielo di San Giacomo

Venerdì 27 giugno il primo spettacolo della rassegna: “Il volo transoceanico di Lindbergh”, serata finale il 25 luglio. Tutti gli appuntamenti a ingresso con offerta libera
"Il volo transoceanico di Lindbergh"
"Il volo transoceanico di Lindbergh"

Classici rivisitati e spettacoli nati da laboratori recitativi nei quattro appuntamenti che il Teatro Incontro, dal 27 giugno al 25 luglio, presenterà, all’Ex Lavatoio, nella prima edizione della rassegna “Sotto il cielo di San Giacomo”. Tutti gli appuntamenti, a ingresso con offerta libera, avranno inizio alle 20.
Ad aprire il sipario nel suggestivo sito storico sarà venerdì “Il volo transoceanico di Lindbergh – Cronaca della prima trasvolata dell’Oceano Atlantico (1927)”, da un progetto di Elisabetta Gustini, che ne firma anche la regia, per raccontare le fasi di questa incredibile impresa. Seguirà sabato 12 luglio “Lipa” di Giuseppe Vergara, un reading musicale per commemorare ciò che avvenne il 30 aprile del ’44, quando il paesino di Lipa fu raso al suolo da un rastrellamento nazifascista, con una strage di civili, tra cui numerosi bambini ed anziani. Lo spettacolo intende far conoscere la vicenda intrecciando il linguaggio storico, quello narrativo e le musiche originali di Marco Vilecich, eseguite dai Bachibaflax.
Venerdì 18 luglio sarà la volta de “I raccontastorie”, un libero adattamento da autori vari, con uno spettacolo frutto di un laboratorio di arte recitativa a cura di Grazia Marcantoni, tra realtà e fantasia, arte e vita. Concluderà la rassegna, venerdì 25 luglio, la più recente produzione del Teatro Incontro, “Don Giovanni” di Molière, con le avventure dello spregiudicato libertino, seduttore e rubacuori per eccellenza pronto a farsi beffe anche del cielo pur di soddisfare le sue irrefrenabili smanie d’amore. Traduzione, adattamento e regia portano la firma di Sandro Rossit.
Come spiega la neopresidente del Teatro Incontro Alessia Cozzi: «Con questa rassegna ha inizio una collaborazione con l’Amis – Amici delle iniziative scout, per dare vita ad una manifestazione che valorizzi al contempo sia il teatro amatoriale in lingua italiana sia San Giacomo e il suo sito affascinante e ricco della storia della vita del rione. Tre delle messe in scena sono prodotte dal Teatro Incontro, mentre “Lipa” nasce da una nostra collaborazione con Giuseppe Vergara. Questa inedita manifestazione estiva si inserisce tra i due nostri tradizionali appuntamenti con la “Rassegna di primavera” e l’autunnale “Teatro a tema”, che nella prossima edizione avrà per titolo “Nient’altro che la verità”, eventi ormai consueti nei quali oltre a proporre dei nostri spettacoli invitiamo abitualmente altre compagnie e realtà della regione o delle comunità istrodalmate».
Dal 1996 l’Amis ha avuto in concessione da parte del Comune L’Ex Lavatoio, il cui museo è stato inaugurato nel 2011. Da allora il sito è aperto al pubblico ed ospita manifestazioni culturali di vario genere.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo