Scrivere di cinema ricordando Alberto Farassino

PORDENONE. Ritorna Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino. Giunto alla sua quattordicesima edizione, è l'unico concorso nazionale di critica cinematografica per giovani, presente in Italia ed è promosso da Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e MYmovies.it.
Da sempre attento alla passione dei giovani per il cinema e per la scrittura, ha consolidato per questa edizione due importanti premi volti a formare futuri nuovi critici: la partecipazione a un campus internazionale che vede coinvolte alcune tra le principali testate di critica cinematografica di tutto il mondo all’interno del Far East Film Festival di Udine , il maggiore festival europeo di cinema popolare dell'Estremo Oriente, e la collaborazione con il blog di approfondimento culturale e cinematografico, Minima&Moralia .
Scrivere di Cinema, intitolato al critico Alberto Farassino, uno dei protagonisti della critica italiana, attento ai giovani sia come spettatori che come autori, è indirizzato a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni residenti in Italia, che dal 19 febbraio potranno iscriversi e iniziare a mandare le loro recensioni, il tutto sulla pagina di MYmovies e dedicata al concorso: scriveredicinema.mymovies.it
Alberto Farassino è stato per anni docente di Storia del Cinema all’Università di Trieste e Pavia, oltre che firma de “la Repubblica”. La sua passione per l'arte cinematografica l'aveva portato negli anni ’70 a essere uno dei punti di riferimento delle attività cinefile di Milano (fondazione del CineClub Brera e collaborazione con l'Obraz Cinestudio). È stato anche responsabile di festival come Riminicinema, Anteprima del cinema indipendente di Bellaria e MystFest di Cattolica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








