ShorTS Festival, omaggio alla Neri e tra i “rewind” c’è anche Oleotto
TRIESTE. Prosegue con la seconda giornata di pre-festival oggi l’International ShorTS Film Festival, organizzato da Maremetraggio, al Teatro Miela alle 19 con la retrospettiva 2014 dedicata a Francesca Neri, attrice e produttrice che ha fatto la storia del cinema italiano e spagnolo. Ogni suo film è preceduto da una breve video intervista con i suoi racconti e ricordi sulla realizzazione della pellicola proiettata.
Prosegue anche l’omaggio al Teatro Miela alla Csc Production – la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia – con “Rewind”, un vero e proprio “balzo all’indietro”: l’iniziativa dedica infatti una riflessione a registi importanti che si sono diplomati al Centro Sperimentale e che sono passati per Trieste con le loro opere prime durante questi 15 anni di festival. Oggi saranno proiettati dopo i “rewind” della serata - Lo spazzolino da denti di Marco Chiarini (2002), “Carmilla” di Fabio Mollo, (2006) e “Stanza 21” di Matteo Oleotto (2004) - i film “Matrimoni” di Cristina Comenicini e “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati.
Inaugurazione ufficiale del festival domani alle 20 con l’happy hour al Caffè del Teatro Verdi per brindare al ricco programma che riempirà le serate estive di Trieste fino al 5 luglio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








