Venerdì il chitarrista Russ Spiegel in trio a 16 corde a Monfalcone
MONFALCONE. Venerdì, con inizio alle 21.15 ad ingresso libero, un insolito trio a 16 corde, con le chitarre dello statunitense Russ Spiegel, di passaggio nella nostra regione per un breve tour, e di Domenico Lobuono, supportati dal contrabbasso di Andrea Zullian, in un repertorio di standard e alcuni brani originali al “Carso in Corso” di Monfalcone.
Spiegel è originario di Santa Monica (California), vive a New York ed è riconosciuto in tutto il modo per la sua attività come compositore e arrangiatore di musiche per il cinema, la tv e i musical di Broadway. Virtuoso chitarrista jazz contemporaneo, direttore d’orchestra, scrittore, produttore e attore, Russ è un vero e proprio demiurgo della creatività!
Laureato in filosofia, Master in jazz performance al City College di New York, studi al Berklee College of Music di Boston, il poliedrico Russ, in continuo movimento, sta attualmente seguendo un dottorato in composizione jazz all'università di Miami.
Da molti anni Spiegel gira il mondo con i suoi laboratori e seminari di approfondimento per chitarristi. I suoi corsi sono seguitissimi per l’approccio non convenzionale al modo di suonare il jazz, facendo fluire la creatività attraverso la rimozione di tutte quelle sovrastrutture che la ingabbiano e dove lo strumento musicale diventa un tramite per liberare le capacità espressive (www.russguitar.com ).
Fanno parte del trio il chitarrista Domenico Lobuono, polistrumentista che si dedica da oltre vent'anni prevalentemente al jazz, in diverse formazioni di stampo soul e smooth-jazz, oltre ai classici combo con vari musicisti italiani e internazionali e il contrabbassista triestino Andrea Zullian, fresco di uscita discografica con il suo “Aspettando E.T.”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








