Ventitrè dvd dedicati al cinema di Ettore Scola

Da oggi con il Piccolo il primo film “C’eravamo tanto amati” e un libretto con interventi e sinossi

TRIESTE. Da oggi sarà in edicola con Il Piccolo il primo di una serie di dvd dedicati al cinema di Ettore Scola. Si tratta di ventitrè uscite, nella giornata di sabato, la prima delle quali, da oggi disponibile con il quotidiano, è il film "C'eravamo tanto amati", affresco di una generazione e capolavoro della commedia all’italiana. L’iniziativa si concluderà il 23 luglio con “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana”, firmato dalle figlie del regista, Paola e Silvia Scola, con la partecipazione di Pif. Ogni dvd è in vendita al prezzo di 8,80 euro più quello del quotidiano. Allegato al primo dvd il lettore troverà un libretto con le sinossi di tutti i film, a cura di Roberto Nepoti e con gli articoli di Maria Pia Fusco, Eugenio Scalfari e Luca Raffaelli.

Scrive Fusco: «Come fai a non volergli bene a uno che ci ha fatto ridere, piangere e pure pensare?». Così un tassista romano esprimeva il sentimento di tanta gente comune nei confronti di Scola e con commossa semplicità sintetizzava la grandezza del suo cinema, il successo popolare di tante delle sue storie. In realtà Ettore Scola il cinema avrebbe voluto continuare a scriverlo come faceva da dieci anni. «Lo sceneggiatore è il mestiere che preferisco, perché sono pigro, mi piace alzarmi tardi e lavorare a casa. È stato Vittorio Gassman che con il suo peso di attore di successo mi ha messo a fare il regista», diceva. Dunque è grazie a Vittorio Gassman se il cinema italiano si è arricchito di un grande autore e di tanti capolavori.

Seguiranno in edicola “Una giornata particolare”, “La famiglia”, “La terrazza”, “Dramma della gelosia”, “I nuovi mostri” e altri 17 film di Scola.

Riproduzione riservata © Il Piccolo