"Hai fatto i controlli?": la candid camera con il finto vigile per la prevenzione dei tumori maschili

Novembre è, a livello mondiale, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Per l'occasione Fondazione Umberto Veronesi ha ideato la campagna "Hai fatto tutti i controlli?" per ricordare quanto sia fondamentale fare prevenzione, soprattutto per il tumore alla prostata. Una campagna per promuovere il progetto Sam (salute al maschile) con la chiave dell'ironia: una candid camera in cui a Milano un finto vigile - regista pubblicitario e inviato de Le Iene, mentre l'autore è Fabrizio Montagner - ferma ignari automobilisti di età superiore ai 45 anni per accertarsi che, oltre ad avere l'auto in regola, abbiano fatto un controllo importante: il controllo della prostata.  La domanda del finto agente arriva all'improvviso dopo le normali richieste di rito (patente, libretto, revisione) spiazzando i guidatori e chi è in auto con loro, fino alla spiegazione seguita da una finta multa, in realtà un biglietto che ricorda "Un controllo in più può salvarti la vita". Ogni anno in Italia 36.000 uomini si ammalano di tumore alla prostata, 2.300 di tumore al testicolo e 25.500 di tumore alla vescica. "A differenza delle donne, sempre più attente al concetto di prevenzione, tra gli uomini la tendenza a rivolgersi al medico, soprattutto l'urologo, è molto meno diffusa. Gli uomini ancora troppo spesso si presentano dallo specialista con disturbi già in fase avanzata, non dedicando la giusta attenzione all'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Partendo da questo concetto abbiamo deciso di realizzare una campagna dal linguaggio semplice e ironico che potesse ancora una volta sensibilizzare gli uomini a prendersi cura della propria salute, effettuando i controlli necessari", dice Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo